Confcommercio su Bankitalia: condivisibile e necessaria la gradualità nel ritiro delle misure di sostegno per famiglie e imprese

Dalle ‘Considerazioni finali’ del Governatore Visco, emerge anzitutto la conferma della centralità del coordinamento su scala globale delle politiche economiche ai fini dell’efficace contrasto degli impatti economici e sociali della pandemia. In questo contesto, risulta peraltro confermata anche la necessità di una accorta gradualità nel ritiro delle misure di sostegno rivolte a famiglie ed imprese e del prolungato mantenimento di favorevoli condizioni di finanziamento dell’economia.

Quanto alla svolta del programma NGEU, giustamente il Governatore sottolinea la responsabilità sia di metterne a frutto le risorse per superare, nel nostro Paese, ‘una anemia della crescita economica che dura da oltre due decenni’, sia di dimostrare, in questo modo, l’importanza di una nuova e più avanzata fase del progetto europeo.

Condividiamo la considerazione e ci ritroviamo, dunque, in una lettura del PNRR come parte di ‘uno sforzo collettivo’: lo sforzo che occorre per mettere in campo buoni investimenti e buone riforme, che consentano, anche attraverso ‘la complementarità di Stato e mercato’, di rilanciare e modernizzare la nostra economia. Lo scrive Confcommercio in una nota di commento alle Considerazioni finali tenute oggi dal Governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco.