Confcommercio su Bankitalia: condivisibile e necessaria la gradualità nel ritiro delle misure di sostegno per famiglie e imprese

Confcommercio su Bankitalia: condivisibile e necessaria la gradualità nel ritiro delle misure di sostegno per famiglie e imprese

Dalle ‘Considerazioni finali’ del Governatore Visco, emerge anzitutto la conferma della centralità del coordinamento su scala globale delle politiche economiche ai fini dell’efficace contrasto degli impatti economici e sociali della pandemia. In questo contesto, risulta peraltro confermata anche la necessità di una accorta gradualità nel ritiro delle misure di sostegno rivolte a famiglie ed imprese e del prolungato mantenimento di favorevoli condizioni di finanziamento dell’economia.

Quanto alla svolta del programma NGEU, giustamente il Governatore sottolinea la responsabilità sia di metterne a frutto le risorse per superare, nel nostro Paese, ‘una anemia della crescita economica che dura da oltre due decenni’, sia di dimostrare, in questo modo, l’importanza di una nuova e più avanzata fase del progetto europeo.

Condividiamo la considerazione e ci ritroviamo, dunque, in una lettura del PNRR come parte di ‘uno sforzo collettivo’: lo sforzo che occorre per mettere in campo buoni investimenti e buone riforme, che consentano, anche attraverso ‘la complementarità di Stato e mercato’, di rilanciare e modernizzare la nostra economia. Lo scrive Confcommercio in una nota di commento alle Considerazioni finali tenute oggi dal Governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca