Rivolta (Confcommercio) su lavoro occasionale: "risposta efficace anche per imprese con oltre 5 dipendenti"

Roma, 26 maggio 2017

"L'abolizione dei voucher ha lasciato un vuoto normativo da colmare con urgenza perché tutte le attività oggi scoperte esistono ancora e non scompariranno. Nè verranno coperte con contratti tradizionali che non sono idonei per l'occasionalità, l'imprevedibilità e la saltuarietà di quelle prestazioni": questo il commento del Direttore Generale di Confcommercio, Francesco Rivolta, sulle ipotesi di intervento in materia di lavoro occasionale.

"L'assenza di una valida alternativa – prosegue Rivolta – sta generando grandi difficoltà in tutte le imprese che prima potevano contare su uno strumento legale mentre oggi, davanti a questo vuoto, molti imprenditori hanno già rinunciato perdendo spazi di attività. E perderanno occasioni di guadagno anche i prestatori, persone che per oltre il 70% dei casi disponevano di altri redditi da lavoro, da pensione, da sussidi e arrotondavano volentieri con il voucher le loro entrate."

"Bene dunque che si garantisca piena tracciabilità e trasparenza ma le imprese, anche quelle con più di 5 dipendenti, si aspettano una soluzione semplice, efficace e non parziale."