Sangalli dopo incontro con Premier Conte: Primo passo ma ancora non sufficiente - Asset Display Page

Il confronto continui anche su chiusure ed orari di attività

Sangalli dopo incontro con Premier Conte: Primo passo ma ancora non sufficiente

27 ottobre 2020
167/2020

“Nel corso dell’incontro di questa mattina con il Presidente Conte, abbiamo ribadito che bisogna contrastare con determinazione l’epidemia, ma anche che occorre individuare misure economicamente e socialmente sostenibili.
Va dunque fatto tutto il necessario per assicurare questo equilibrio e la risposta non può semplicemente essere “più chiusure”.
Occorre, allora, che il confronto continui e che continui anche su chiusure ed orari di attività”: così il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, dopo l’incontro con il Premier Conte.

“Abbiamo registrato - continua Sangalli - lo sforzo del Governo nell’affrontare il tema centrale degli indennizzi a fondo perduto per i pubblici esercizi. Anche per quanto riguarda tempistiche precise e iter semplificati e certi per ottenere i ristori.
Nel complesso un primo passo nella giusta direzione ma ancora non sufficiente”.

“Le imprese – conclude il Presidente di Confcommercio - vanno infatti adeguatamente e tempestivamente indennizzate dei danni subiti, perché le nuove restrizioni alle attività causeranno un’ulteriore caduta dei consumi nell’ordine dei 17 miliardi di euro. E adeguatezza e tempestività – che devono riguardare tutti i settori delle imprese colpiti dall’emergenza Covid - sono fattori determinanti per la stessa tenuta economica e sociale del Paese”.