Sangalli dopo incontro con Premier Conte: Primo passo ma ancora non sufficiente

Il confronto continui anche su chiusure ed orari di attività

“Nel corso dell’incontro di questa mattina con il Presidente Conte, abbiamo ribadito che bisogna contrastare con determinazione l’epidemia, ma anche che occorre individuare misure economicamente e socialmente sostenibili.
Va dunque fatto tutto il necessario per assicurare questo equilibrio e la risposta non può semplicemente essere “più chiusure”.
Occorre, allora, che il confronto continui e che continui anche su chiusure ed orari di attività”: così il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, dopo l’incontro con il Premier Conte.

“Abbiamo registrato - continua Sangalli - lo sforzo del Governo nell’affrontare il tema centrale degli indennizzi a fondo perduto per i pubblici esercizi. Anche per quanto riguarda tempistiche precise e iter semplificati e certi per ottenere i ristori.
Nel complesso un primo passo nella giusta direzione ma ancora non sufficiente”.

“Le imprese – conclude il Presidente di Confcommercio - vanno infatti adeguatamente e tempestivamente indennizzate dei danni subiti, perché le nuove restrizioni alle attività causeranno un’ulteriore caduta dei consumi nell’ordine dei 17 miliardi di euro. E adeguatezza e tempestività – che devono riguardare tutti i settori delle imprese colpiti dall’emergenza Covid - sono fattori determinanti per la stessa tenuta economica e sociale del Paese”.