Caso Ilva: senza fondi l'autotrasporto fermerà la produzione degli stabilimenti

3 settembre 2018

"Sarà l'autotrasporto a fermare la produzione degli stabilimenti dell'Ilva". A dirlo è il vicepresidente di Confcommercio e di Conftrasporto Paolo Uggè, il quale sottolinea che  dal 1° settembre molti autotrasportatori non hanno le risorse per effettuare il rifornimento di gasolio: il nuovo governo non ha stanziato i fondi, assegnati invece nella precedente legislatura, per coprire i costi di tre mesi di trasporto già sostenuti dalle imprese per assicurare il servizio. Le banche non saranno certo così generose da venire in soccorso di fronte a una situazione compromessa e aggravata dai tentennamenti del ministro dello Sviluppo Economico".

"La conseguenza – prosegue Uggè – sarà che i prodotti siderurgici resteranno fermi nel piazzale dell'Ilva e la produzione non raggiungerà i luoghi di destinazione".

"Il Governo smetta di cincischiare, se non vuole che una realtà sempre più estesa di autotrasportatori assuma iniziative, anche in forma autonoma, difficilmente controllabili - avverte Uggè - Al ministro competente ricordo che in questa situazione si trovano molte imprese di autotrasporto che sono rappresentate in modo capillare su tutto il territorio dalle federazioni che compongono Unatras".

Info:
Laura Ferretto