Convegno Confcommercio-Fnip. Le PMI rivendicano il loro ruolo nelle gare del mercato pubblico

A Roma, piazza Belli 2, giovedi 20 aprile, ore 14.30

"Mercato pubblico, centralizzazione e tutela della concorrenza"  è il titolo del convegno organizzato da Confcommercio – Fnip (Federazione nazionale imprese di pulizia) che intende tracciare il quadro degli effetti prodotti dalla centralizzazione degli acquisti, nel settore dei servizi e dei beni, attuata attraverso bandi di convenzioni o gare di importi talmente elevati da escludere la partecipazione diretta di grandissima parte delle imprese che formano il mercato.

Saranno analizzate le ricadute sociali ed economiche, l'apertura o meno  del mercato ad una incondizionata concorrenza e l'effettività di un risparmio per la Pubblica Amministrazione.

Tutto alla luce della direttiva europea, di recente recepimento, degli ultimi orientamenti della magistratura amministrativa e delle iniziative assunte a riguardo dalle autorità indipendenti per competenza coinvolte.

Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio aprirà i lavori a cui parteciperanno Nicola Burlin, presidente Fnip, Massimo Riem, presidente Asfo Sanità, Raffaella Mariani, relatrice alla Camera del Correttivo Codice Contratti Pubblici, Carmine Volpe, presidente del Tar del Lazio, Sergio Santoro, presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Gustavo Piga, Ordinario di Economia Politica Università di Tor Vergata, Luciana Perfetti, Direttore Acquisti Trenitalia, Ettore Figliolia, Avvocato dello Stato.

L'APPUNTAMENTO PER LA STAMPA E' GIOVEDI 20 APRILE ALLE 14.30 A ROMA, PIAZZA BELLI 2.

Contatti:  Francesca Cutolo, ufficio stampa Confcommercio, cell.3356042993