Comunicato finale congiunto accordo Eni, Confcommercio e Confesercenti

Comunicato finale congiunto accordo Eni, Confcommercio e Confesercenti

DateFormat

29 luglio 2009

Siglato l’accordo per la modernizzazione e innovazione della rete di distribuzione carburanti Agip e per la valorizzazione dei gestori

Eni, FAIB-Confesercenti e FIGISC-Confcommercio ,dopo quasi un anno e mezzo di negoziazione, hanno siglato l’Accordo aziendale che ha visto l’Azienda e le Associazioni di Categoria dialogare su aspetti di carattere economico e normativo.

Sugli aspetti economici, l’Azienda ha liquidato il pregresso relativo al periodo ante 2009, ha adeguato gli sconti pro-litro a partire da gennaio 2009 e ha introdotto una politica di incentivazione variabile aggiuntiva al superamento di determinati obiettivi di natura qualitativa e quantitativa. Sugli aspetti normativi, l’Azienda e le Associazioni hanno concordato l’inserimento di una clausola di recesso quale strumento di flessibilità per stimolare e motivare il gestore ad operare secondo standard in linea con le migliori pratiche europee.

Con l’accordo definito nella giornata di ieri, Eni, FAIB-Confesercenti e FIGISC-Confcommercio approfondiranno e realizzeranno azioni concrete per valorizzare ulteriormente l’efficienza della rete di distribuzione carburanti a marchio Agip e la professionalità dei suoi gestori nell’ambito della Formazione,Sostenibilità,Relazioni Professionali e Sviluppo del Non-Oil.

In sequenza i punti salienti dell’accordo:

  • Formazione: l’intento è quello di definire insieme alle Associazioni di Categoria, una serie di interventi di qualificazione e formazione volti al miglioramento della gestione di aree importanti, con corsi di merchandising, di somministrazione per il Non-Oil e attività volte a supportare i gestori che eventualmente non  riuscissero a produrre dei risultati in linea con gli obiettivi concordati. Le aspettative in quest’area sono legate alla definizione delle azioni formative, alla loro preparazione e somministrazione ai gestori in maniera pianificata e strutturata.
  • Sostenibilità:
    1. Certificazione ISO 14001 – l’Azienda si impegna a continuare il programma di certificazione ambientale ISO 14001 sulle stazioni a marchio Agip. Tale programma di certificazione ambientale svolto su punti vendita di distribuzione carburanti è unico in Europa.
    2. Salute e Sicurezza - a testimonianza del ruolo centrale che i Gestori rivestono e continueranno a rivestire per Eni, l’Azienda nell’intento di essere sempre più vicina ai suoi gestori, si impegna a trovare strumenti di supporto nelle aree della sicurezza, a fronte della crescente micro-criminalità, e della salute.
  • Relazioni Professionali: nell’ottica di passare da una mera fase di negoziazione a una fase di proposizione attiva delle attività da svolgere insieme, per massimizzare i benefici dei gestori, dell’Azienda e dei consumatori finali, le Parti sottoscriveranno anche un “patto di partenariato” volto a ridefinire le relazioni tra l’Azienda e le Associazioni di Categoria nella prospettiva di assicurare alla rete a marchio Agip maggiore efficienza, dinamicità e innovazione.
  • Sviluppo del Non-Oil: infine, con lo sguardo rivolto all’Europa, le parti si impegnano a studiare come realizzare nel più breve tempo possibile un modello di sviluppo del Non-Oil simile a quello europeo almeno negli elementi di attrazione e di servizio per i consumatori e di redditività per il Gestore e l’Azienda.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca