Assemblea Eurocommerce a Roma: il contributo del commercio per la crescita e l'occupazione in Europa

Il Comitato direttivo ricevuto a Palazzo Chigi dal Sottosegretario Delrio

Roma, 1.04.2014

Si è svolta oggi a Roma, nella sede di Confcommercio, l'Assemblea di EuroCommerce, l'Associazione europea del commercio al dettaglio, all'ingrosso e internazionale. Ad EuroCommerce, di cui Confcommercio è socio fondatore e Federdistribuzione è membro, aderiscono associazioni del commercio e imprese della distribuzione di 31 Paesi dell'Europa.

I prossimi cinque anni saranno decisivi per riportare l'economia europea alla crescita e alla creazione di occupazione. In questo ambito il commercio può fornire un contributo importante, a patto che si creino condizioni politiche ed economiche appropriate: questi i temi al centro dei lavori dell'Assemblea di EuroCommerce, presieduti dal Presidente Lady Neville-Rolfe e dal Direttore Generale Christian Verschueren.

Nonostante la crisi e il calo dei consumi che hanno colpito molti Paesi, il commercio europeo resta una solida realtà che nell'era digitale sta attraversando importanti trasformazioni. In Europa un'impresa su quattro appartiene a questo settore che vale l'11% del valore aggiunto europeo e impiega quasi 30 milioni di persone. Ci sono, però, ancora ostacoli e difficoltà che ne frenano lo sviluppo, come la mancata effettiva realizzazione del mercato unico dei beni e dei servizi e la scarsa flessibilità del mercato del lavoro in alcuni Paesi dell'Ue. Per questo EuroCommerce ha individuato una serie di proposte per i prossimi cinque anni che riguardano principalmente una politica digitale che sostenga gli imprenditori del commercio al dettaglio e i consumatori nell'utilizzazione delle nuove tecnologie, un piano per la competitività del commercio e per una maggiore apertura dei mercati, un approccio volontario alle prassi commerciali leali e alla sostenibilità ambientale.

Al termine dei lavori dell'Assemblea, il Comitato direttivo di EuroCommerce è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio. Nel corso dell'incontro è stato presentato il Manifesto di EuroCommerce per il nuovo Parlamento europeo e la nuova Commissione europea in vista del semestre italiano di presidenza dell'UE.