Con la Fit a Palermo per la campagna sul gioco responsabile

Con la Fit a Palermo per la campagna sul gioco responsabile

Sabato 11 e domenica 12 aprile quarta edizione della campagna informativa '18+', realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) per illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica. Risso: "i tabaccai hanno un ruolo chiave nel contrasto al gioco minorile".

DateFormat

9 aprile 2015

 

Sabato 11 e domenica 12 aprile Palermo ospiterà la quarta edizione della Campagna informativa '18+', realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano
Genitori) e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai) per illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco. Il progetto '18+ con le regole non si gioca', che nella scorsa edizione ha coinvolto 160 mila adulti, si presenta anche quest'anno come un vero e proprio tour, dal Nord al Sud Italia. 21 tappe che toccano le piazze di città come Milano, Torino, Genova, Firenze, Bari, Catania, con l'obiettivo di proseguire l'azione di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, regolamentato anche dalla legge del 1 gennaio 2011 rafforzato
dall'art 7 del D.L. 158/2012. "La quarta edizione della Campagna '18+' vuole essere un'ulteriore testimonianza dell'impegno costante di Lottomatica in tema di gioco
responsabile e della volontà di trovare insieme soluzioni concrete e condivise per una maggiore tutela dei giocatori e dei minori, dove tutti sono chiamati a fare la loro parte sul terreno comune della legalità: concessionari, associazioni di categoria, associazioni per la tutela dei minori, come sempre in stretta collaborazione con il Regolatore", ha affermato Fabio Cairoli, Direttore Generale di Gtech-Lottomatica. Per l'occasione, in Piazza Verdi, Lottomatica, Moige e Fit hanno realizzato uno stand all'interno del quale i visitatori possono effettuare un vero e proprio corso interattivo su Pc, seguito da due test attraverso i quali è possibile valutare la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori. "I minori non devono giocare e i genitori devono educare i propri figli a non farlo, evitando di compiere, in loro presenza, azioni di partecipazione al gioco. I giochi con vincite in denaro sono riservati agli adulti e tutti devono fare la loro parte per impedire l'accesso ai minorenni, a partire dai rivenditori, cheá devono sempre verificare l'età del giocatore - ha commentato Antonio Affinita, direttore generale del Moige - movimento genitori - I minori non devono accedere al gioco è un messaggio che tocca tutti gli adulti ed a loro spetta metterlo in pratica con responsabilità, a tutela dei nostri figli". "Fondamentale, per la corretta applicazione della legge, il contributo che può dare la rete di distribuzione. Quella delle tabaccherie è una rete controllata dallo Stato - ha spiegato Giovanni Risso, presidente della Fit - ed i tabaccai sono costantemente formati grazie a corsi certificati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ecco perché la
Federazione Italiana Tabaccai sostiene, per il quarto anno consecutivo, la Campagna 18+. Perché riteniamo, a pieno titolo, di rivestire un ruolo chiave nel contrasto al gioco minorile". Il tour, che si concluderà a Roma a maggio 2015, sarà supportato anche da una campagna online e stampa nei territori coinvolti nell'iniziativa.
 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca