Sib: "Concessioni balneari, questione delicata"

Sib: "Concessioni balneari, questione delicata"

Il presidente del Sindacato italiano balneari, Antonio Capacchione, critica fortemente le dichiarazioni del presidente di Confindustria durante l'Assemblea generale. 

DateFormat

27 settembre 2021

“Un attacco gratuito e superficiale alla questione”: questo il commento del presidente di Sib, il Sindacato italiano balneari, Antonio Capacchione, su quanto dichiarato dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi, durante l’Assemblea generale del 23 settembre scorso sul tema delle concessioni balneari e dell’ambulantato.

Le "parole liquidatorie" del presidente di Confindustria non hanno dato, secondo l'Associazione, il giusto peso alla complessità della vicenda. Il nostro Paese sta infatti da tempo cercando di risolvere la questione delle concessioni "con serietà e nel pieno rispetto del diritto europeo e dei principi costituzionali".

“Evidentemente - ha proseguito Capacchione - sfugge al presidente di Confindustria la distinzione fra concessioni di capitali e quelle, come per i balneari e gli ambulanti, dove prevale o è esclusivo il fattore lavoro: quello fornito da decine di migliaia di famiglie che hanno determinato il successo del turismo italiano nel mercato internazionale delle vacanze”.

Secondo il Sib, il successo degli operatori è dovuto sia alla loro professionalità, ma anche e soprattutto alla "caratteristica di aziende con una gestione diretta e famigliare", particolarmente gradita rispetto a quelle omologate e impersonali del grande capitale nazionale o internazionale.

L’Associazione sottolinea quindi l’importanza di "privilegiare non tanto l’investimento di capitale quanto quello del diretto lavoro del concessionario". Per Sib infatti sarebbe "la via economicamente più efficiente", ma eviterebbe anche un eccessivo carico edilizio sulla costa, che andrebbe solo a danneggiate le sue caratteristiche ambientali.

La questione rimane comunque "ben più complicata rispetto al quadro fornito dal presidente Bonomi" e secondo l’Associazione "avrebbe meritato una trattazione più profonda".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca