Confcommercio aderisce a Repubblica Digitale

La Confederazione diventa partner è dell’iniziativa strategica nazionale che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana.

17 aprile 2020

Confcommercio aderisce a Repubblica Digitale (https://Innovazione.gov.it/it/repubblica-digitale/), l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana.

L’iniziativa è stata inclusa dal ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione nel documento strategico “2025 - Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese”, come iniziativa strategica nazionale per lo sviluppo delle competenze digitali.

Accompagnare la trasformazione digitale del Paese con azioni di carattere educativo, divulgativo e culturale costituisce un dovere civico comune per lo Stato, per le imprese e per i singoli cittadini”. Confcommercio condivide questa idea e proprio per accompagnare la trasformazione digitale delle imprese ha costituito EDI (www.ediconfcommercio.it), il Digital Innovation Hub che opera attraverso una rete di Sportelli Innovazione (Spin) distribuiti nelle Confcommercio territoriali su tutto il territorio nazionale.

Confcommercio ha lanciato due iniziative nell’ambito di Repubblica Digitale:

EDI Training il programma di formazione, promosso dalla Scuola di Formazione di Confcommercio e da EDI, che prevede specifici percorsi didattici online e in presenza sui temi chiave della trasformazione digitale rivolti a tutto il personale di Confcommercio, alle imprese e ai cittadini;

Spinta Digitale (https://spintadigitale.it) il roadshow di eventi organizzato da EDI e dalla propria rete di Sportelli Innovazione per sostenere startup e imprese nell’acquisizione di competenze chiave sulle tematiche della trasformazione digitale e la nascita di ecosistemi dell’innovazione a livello locale grazie al coinvolgimento di grandi player nel settore tech e digital, pubbliche amministrazioni e altri stakeholders pubblici e privati.