Confcommercio Alba: convegno sul Jobs Act

Il direttore Viglione: "Un momento divulgativo e formativo utile alle imprese e a tutti coloro che, nella propria professione, non possono prescindere dal conoscere approfonditamente la normativa del lavoro". Presente anche Guido Lazzarelli, responsabile del settore Lavoro Contrattazione e Relazioni sindacali di Confcommercio.

20 ottobre 2015

L'Associazione Commercianti Albesi ha organizzato il 14 ottobre scorso il convegno "Jobs Act – L'evoluzione nel mondo del lavoro", al quale sono stati invitati come relatori Eufranio Massi, esperto nelle tematiche relative al mondo del lavoro, già componente di commissioni ministeriali, direttore del sito "Dottrina del Lavoro" (www.dottrinalavoro.it) e Guido Lazzarelli, responsabile del settore Lavoro Contrattazione e Relazioni sindacali di Confcommercio-Imprese per l'Italia. "Con questo convegno – ha dichiarato il direttore Confcommercio Alba Giuliano Viglione – l'Associazione Commercianti Albesi ha inteso organizzare un importante momento divulgativo e formativo utile alle imprese e a tutti coloro che, nella propria professione, non possono prescindere dal conoscere approfonditamente la normativa del lavoro". "Come Confcommercio – ha sottolineato Lazzarelli - abbiamo sostenuto il cammino dei decreti attuativi, pur con un apporto critico su alcuni aspetti, ma registriamo con soddisfazione la grande attenzione profusa affinché questi strumenti diano impulso al rilancio del lavoro. Le norme da sole, infatti, non creano lavoro: è la situazione di economia generale che favorisce la ripresa occupazionale". Afferma Fabrizio Pace, vice direttore vicario dell'associazione albese: "Un nuovo modo di intendere il lavoro non può che dirsi positivo, se anche la pubblica amministrazione dovrà inevitabilmente modificare il proprio atteggiamento, passando da una filosofia più assistenzialistica ad una politica attiva: il lavoratore che perde l'impiego verrà "preso in carico" dallo Stato, attraverso la proposta di un lavoro alternativo oppure la rifunzionalizzazione tramite la formazione, con la finalità di trovare impiego anche in altro settore".