Confcommercio all'88°giro d'Italia

06.05.2005

Le Vetrine in Rosa, il concorso grafico, il camper

Confcommercio  all'88°giro d'Italia

Confcommercio partecipa al Giro d'Italia - per l'ottavo anno consecutivo – oltre che con un Camper personalizzato che segue la carovana pubblicitaria del Giro, con una serie di iniziative collaterali, coordinate dal Vice Presidente Nazionale di  Confcommercio Ferruccio Dardanello. In ognuna delle città sede di tappa le associazioni e le federazioni di Confcommercio danno vita a concorsi, manifestazioni, eventi che coinvolgono  l'intera collettività in iniziative che coniugano sport, turismo e impresa e che quest'anno saranno caratterizzate dal logo che celebra il  60° anniversario di Confcommercio, costituita nel 1945.

"Vetrine in rosa" : commercianti e corridori sullo stesso podio

Intere città si  "vestono" di rosa - il colore della maglia in palio per il vincitore del Giro e della Gazzetta dello Sport - grazie agli allestimenti e gli addobbi realizzati dai commercianti in migliaia di negozi. La forza dell'iniziativa è quella di valorizzare la partenza o l'arrivo del Giro in quei paesi, specialmente i più piccoli, che diventano per un giorno protagonisti della scena mediatica e contribuire a diffondere ulteriormente la cultura ciclistica e la partecipazione della gente al Giro d'Italia. Ad ogni tappa un'apposita commissione sceglie la vetrina più bella e rispondente al tema, il cui titolare è premiato - simbolicamente, con una targa  Confcommercio - sullo stesso podio sul quale avviene la premiazione del ciclista vincitore della tappa. La foto di ogni premiazione di Vetrine in Rosa è pubblicata sulla Gazzetta dello Sport con una didascalia che riporta il nome del vincitore e della sua attività. In 7 anni hanno partecipato all'iniziativa oltre 11.000 negozi. "Il Giro – ha dichiarato Ferruccio Dardanello -  è la più grande festa popolare del nostro Paese, riunito per quasi un mese da un unico fil rouge e da un'unica passione, quella che porta milioni di persone sulle strade in attesa del passaggio del proprio idolo. E' uno spettacolo che si vive per le strade, e per questo è nelle strade che promuoviamo le nostre iniziative, come le Vetrine in Rosa. Quest'anno la locandina delle Vetrine in Rosa Confcommercio – ha spiegato inoltre Dardanello - è dedicata a Marco Pantani un campione al quale abbiamo voluto tributare un doveroso omaggio per il contributo che ha dato alla storia del ciclismo".

Il concorso grafico "Immagini del Giro d'Italia": i ragazzi disegnano il "loro" Giro

Riservato agli alunni della IV e V elementare e delle scuole medie, ha già coinvolto nelle precedenti edizioni circa 250 scuole con oltre 16.000 studenti. Ad ogni tappa, l'autore del più significativo elaborato, ispirato al Giro e realizzato utilizzando la tecnica preferita, è premiato con una mountain bike.

Alla scoperta dei prodotti tipici: il "giro d'Italia dei sapori"

L'Italia è il Paese dei mille sapori, in cui ogni borgo può vantare un prodotto o una tradizione enogastronomica originale e di qualità. Per valorizzare questo immenso patrimonio in alcune sedi di tappa saranno realizzate iniziative mirate per la scoperta dei prodotti tipici. In questa come nelle precedenti edizioni, anche il pane si veste di rosa, i panificatori creeranno pani rosa e sculture di pane: la bicicletta di pane creata per festeggiare la partenza dell'84° Giro d'Italia – lunga 7,5 metri, alta 4,5, costruita da una struttura di 230 kg di ferro e 2050 kg di pane – ed esposta nell'atrio della stazione di Pescara, è stata inserita nel Guiness dei Primati 2002.

Per informazioni: Ufficio Stampa Confcommercio - Daniela Floridia 3357362336