Confcommercio Bari: la sicurezza in "rete"

Presentato il nuovo progetto per la sicurezza sul lavoro, tutto in modalità E-Learning. Il presidente Ambrosi: "Fra i punti nodali della politica sociale condotta da Confcommercio ci sono la messa in atto di condizioni di lavoro sicure e il loro costante miglioramento a cui dovrebbe prestare attenzione ogni datore di lavoro".

19 novembre 2015

La sicurezza sul lavoro non è un optional, ma una priorità assoluta che deve essere garantita per tutti. La qualità del lavoro, l'attività di prevenzione e repressione, devono necessariamente passare anche attraverso la formazione e l'aggiornamento su sicurezza ed igiene sul luogo di lavoro. Sono state queste le premesse della conferenza stampa a Bari di presentazione del progetto "SICUREZZA IN RETE", per la sicurezza sul lavoro dell'Ente Bilaterale del Commercio, della Distribuzione e dei Servizi della Provincia di Bari. Tutto in modalità E-LEARNING, è stato presentato nella sede di EBITER- Confcommercio dal intervenuti il Presidente di Confcommercio Bari – BAT Alessandro Ambrosi, il direttore di Confcommercio Bari – BAT Leo Carriera, il Vice Presidente  dell'Ente Bilaterale del Commercio, della Distribuzione e dei Servizi della provincia di Bari e Segretario Regionale UIL-Tucs, Giuseppe Zimmari, il Responsabile provinciale Filcams-CGIL, Barbara Neglia, Michelangelo Ferrigni della segreteria Generale Fisascat CISL Bari. Dedicato ai lavoratori del settore terziario, il progetto (gratuito) mira ad implementare le sinergie tecnologiche, progettuali e le esigenze produttive delle imprese, per rispondere ai migliori standard qualitativi in materia di sicurezza e prevenzione, proponendo servizi completi per una "domanda" che richiede sempre di più soluzioni tecnologicamente innovative. "Fra i punti nodali della politica sociale condotta da Confcommercio di Bari e BAT e l'Ente Bilaterale del Commercio della provincia di Bari, - ha spiegato il Presidente di Confcommercio Bari – BAT Alessandro Ambrosi, -   ci sono la messa in atto di condizioni di lavoro sicure e il loro costante miglioramento a cui dovrebbe prestare attenzione ogni datore di lavoro. Tutti i dipendenti delle aziende devono poter contare su un ambiente di lavoro salubre e sicuro che garantisca loro una protezione adeguata e ne assicuri l'incolumità. Da qui l'esigenza di prevedere una formazione alla sicurezza sul lavoro on line la cui fruizione è possibile oltre che dal PC anche dai dispositivi mobili (tablet e smartphone) ed è gratuita per dipendenti ed aziende associate all'Ente Bilaterale del Terziario." Obiettivo del nuovo progetto dell'Ente Bilaterale è semplicemente, quello di eliminare (o almeno ridurre) la mancata partecipazione dei lavoratori del settore terziario alle attività formative ed il mercato delle "dubbie attestazioni", in seguito alle esigenze produttive delle aziende datrici di lavoro, non certamente sostituirsi agli enti di formazione preposti a fare questo. Ecco quindi laformazione in modalità e-learning, con la qualità assicurata dall'Ente Bilaterale del Terziario di Bari. La sua fruizione sarà possibile oltre che dal PC anche da dispositivi mobile come tablet e smartphone ed è gratuita per dipendenti ed aziende associate all'Ente Bilaterale del Terziario. È un progetto pensato dall'Ente Bilaterale – ha aggiunto Giuseppe Zimmari Vice Presidente dell'Ente Bilaterale del Commercio, della Distribuzione e dei Servizi della provincia di Bari - per dare una svolta in ambito di formazione, considerando tutti gli elementi tecnologici e innovativi. Da qui nasce la realizzazione di un progetto di sicurezza in rete che darà un contributo importante alle imprese, in considerazione del fatto che sono tre sono gli elementi indispensabili nel mercato del lavoro la sicurezza, la professionalità e la produttività. In questo momento partiamo con la sicurezza a 360° anche attraverso la formazione online, che consideriamo un elemento utile possibilità dei lavoratori delle piccole e medie imprese di fare formazione e accrescere la professionalità." Convinti della necessità di mettere in campo un progetto innovativo anche Barbara Neglia della Filcams CGIL e Michelangelo Ferrigni della Fisascat Cisl.