Confcommercio Basilicata: "Nel 2020 chiuse 2500 imprese"

Il presidente Tortorelli sottolinea che le chiusure in provincia di Matera sono state 971 e 1.531 in provincia di Potenza.

12 febbraio 2021

Sono 2.500 le aziende che hanno chiuso nel 2020 in Basilicata: un dato "che evidentemente preoccupazione, pur se non difforme dal dato nazionale, che vede in grande pericolo la sopravvivenza della piccola e media impresa". Lo ha detto in una nota il Presidente di Confcommercio Basilicata Angelo Tortorelli, precisando che "le chiusure in provincia di Matera sono state 971 e 1.531, in provincia di Potenza, tra queste il dato più alto riguarda il commercio con la chiusura di oltre 300 negozi ed esercizi di somministrazione in provincia di Matera e più di 500 in provincia di Potenza, tra i quali vi sono sia start-up che ditte storiche". "Il tessuto produttivo dell'area materana - ha concluso Tortorelli - aveva indubbiamente vissuto una fase espansiva in concomitanza con l'evento legato alla Capitale Europea della Cultura 2019. L'evento nefasto Covid ha arrestato lo slancio ed ha esposto gli investimenti a rischio elevatissimo. E' necessario aiutare la piccola impresa a superare quelli che sembrano dover essere gli ultimi mesi di restrizioni alla libera circolazione delle persone".