Pandemia, in Campania per le imprese il conto è di 8 miliardi

Pandemia, in Campania per le imprese il conto è di 8 miliardi

La Confcommercio regionale ha incontrato  i rappresentanti di tutti i partiti rappresentati in Consiglio regionale. La Regione ha impegnato solo 270 milioni per i ristori.

DateFormat

22 marzo 2021

La pandemia è costata fino ad oggi almeno 8 miliardi alle imprese campane attive nel turismo e nel commercio. Per far fronte alle perdite la Regione ha impegnato circa 270 milioni di ristori, pari a una media che si aggira intorno ai 2mila euro a impresa. Cifre crude quelle rese da Confcommercio Campania, che ben descrivono la situazione degli imprenditori. “La situazione è drammatica, molti hanno chiuso e non riapriranno più. Molti lavoratori non troveranno più un lavoro", ha affermato il direttore generale, Pasquale Russo, dopo un confronto con i rappresentanti di tutti i partiti rappresentati in Consiglio regionale, organizzato con il tiolo "Se muoiono le imprese, l'Italia non ha futuro".  

"Il terziario avanzato – ha detto ancora Russo - rappresenta il 27 per cento del valore aggiunto, con 244mila imprese e 460mila lavoratori, ed è di gran lunga il settore principale della Campania. L'attenzione verso le nostre imprese è troppo limitata rispetto alle dimensioni, la politica oggi deve indicarci una strada nonostante le enormi difficoltà del momento. C'è bisogno di un confronto costante con la Regione anche per concordare la programmazione dei fondi europei, che non devono andare a beneficio solo delle grandi imprese". 

Sulla stessa linea il commissario di Confcommercio Campania, Giacomo Errico, che ha chiesto alla politica di “attivarsi subito per salvare le imprese e dar seguito alle nostre proposte".

 

Confcommercio Campania: “non bisogna sprecare le risorse”

Il direttore generale, Pasquale Russo, ha commentato positivamente le parole della ministra Carfagna al convegno “Sud, progetti per ripartire”. “In Italia - ha spiegato - sulle infrastrutture sono disponibili 57 miliardi di euro, di questi 54 sono stati impegnati ma ne sono stati spesi effettivamente soltanto 7 miliardi. Entro il 2023 devono essere impegnati con progetti cantierabili per 30 miliardi. Di questo passo non saremmo capaci di utilizzarli, non è un problema di soldi ma di capacità di progetto e di spesa”. La richiesta dell’Associazione è quella di rivedere il piano del Next Generation per indirizzare al meglio i 430 milioni di euro di risorse richieste e ottenute dal sistema portuale campano.

Secondo il direttore Russo non è più tempo per fare analisi, servono azioni concrete per non far perdere al Meridione i fondi ottenuti e indirizzarli nel miglior modo possibile. “Il ministro Carfagna costituisca una cabina di regia coinvolgendo tutti i livelli istituzionali e si lavori per affrontare le criticità che da tempo ostacolano lo sviluppo del Mezzogiorno", conclude.     

 

Confcommercio Caserta chiede sgravi fiscali ai Comuni 
 

Per consentire alle imprese di far fronte alla devastante crisi economica causata dalla pandemia Confcommercio Caserta chiede sgravi fiscali e agevolazioni ai 104 Comuni della provincia. Nel dettaglio, come già fatto nel corso del 2020, l’Associazione sollecita una sospensione o almeno una proroga del pagamento della tassa rifiuti e di altre imposte locali, un rinvio a settembre della scadenza (attualmente fissata al 30 giugno) della tassa di occupazione di suolo pubblico e una serie di provvedimenti mirati a alleggerire il carico fiscale delle imprese.

"Abbiamo chiesto ai consiglieri regionali – ha detto il presidente Lucio Sindaco a margine dell'incontro online con i partiti politici - di farsi promotori di un intervento che preveda, all'interno del Por Campania 2021-2027, un'apposita misura che contempli progetti di rigenerazione urbana e di riqualificazione delle attività commerciali nei centri urbani e al contempo di accelerare l'iter per l'approvazione del regolamento attuativo della norma sui Distretti, contenuta nel Testo unico sul Commercio, prevedendo uno stanziamento adeguato che ne incentivi la costituzione".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca