Confcommercio Catania: corsi per docenti contro il bullismo - Asset Display Page

Confcommercio Catania: corsi per docenti contro il bullismo

L'associazione Antiracket Ugo Alfino, in collaborazione con la Procura dei Minori di Catania e la Polizia Postale,organizza corsi di formazione su come affrontare bullismo e cyberbullismo.

DateFormat

5 maggio 2016

La prevenzione è certamente la strada da seguire ma la gestione ottimale dei casi di bullismo è tanto utile quanto necessaria perché purtroppo la percentuale è sempre in aumento. Con queste premesse è maturata l'idea all'interno dell'Associazione  Antiracket  Ugo  Alfino del Sistema Confcommercio di Catania, guidata da Maurizio Squillaci, di organizzare dei Corsi di Formazione su come affrontare Bullismo  & Cyberbullismo.  In sinergia con la Procura dei Minori di Catania e della Polizia Postale, avvalendosi dell'Isfoter Confcommercio (Istituto accreditato  per la Formazione  Professionale) i corsi sono rivolti a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e hanno l'obbiettivo di fornire agli insegnanti una conoscenza completa  sui fenomeni, le strategie per riconoscere  il problema e le giuste competenze per gestirlo e arginarlo.
I corsi si svolgeranno in tre giornate nelle ore pomeridiane  presso gli Istituti  che ne hanno fatto richiesta   per un totale di 9 ore complessive, dedicando  una giornata  di relazione frontale al Bullismo, una al Cyberbullismo e una  di interazione con l'equipe operativa degli psicologi. L'organizzazione ha richiesto  anche l'intervento del mondo universitario con una docenza del sociologo Claudio Saita  sui cambiamenti  della società  nell'era tecnologica. I corsi  in itinere sono due:  il primo prenderà avvio domani, venerdì 6 maggio, presso  l'istituto  scolastico  G. Fava di Mascalucia, i prossimi appuntamenti saranno il 13 maggio e il 19 maggio.

●Il 6 maggio  giornata dedicata alla relazione sul Bullismo. Interverranno:
□ il procuratore  del Tribunale dei Minori dott.ssa Caterina  Ajello su  aspetti giuridici penali
□ il prof. Claudio Saita su aspetti sociologici, genitorialità, disagio giovanile
□ il dirigente  scolastico dott.ssa Maria Gabriella Capodicasa  su linee guide ministeriali sul Bullismo
□ l'avvocato  Delia Ginardi su aspetti giuridici civili 

● Il 13 maggio giornata dedicata all'equipe operativa guidata dalla dott.ssa Laura Monteleone, psicologa,
e dalla dott.ssa Alessandra  Grassi, psicoterapeuta,  che opereranno in  interazione con i corsisti per   consegnare  loro le strategie utili alla prevenzione e al riconoscimento del disagio giovanile che spesso sfocia nel fenomeno del bullismo.

● Il 19 maggio giornata dedicata al Cyberbullismo e al mondo dei social network e della comunicazione  portatile a cura del vicequestore  dott. Marcello  La Bella, dirigente della polizia postale e delle comunicazioni del compartimento "Sicilia orientale".
La dott.ssa  Monteleone   interverrà sugli aspetti  psicologici e le relazioni on line, sulla comunicazione  emotiva,  sull'aggressività on line.
Ai corsisti verrà  consegnato  un attestato di partecipazione e le dispense  con tutti gli argomenti  trattati  dagli illustri relatori. 

Il secondo  corso di formazione  si svolgerà  presso  l'Istituto comprensivo statale  F. DE ROBERTO  di Catania nelle tre giornate del 10 – 17 e 20 maggio con il seguente ordine di interventi:
● 10 maggio Cyberbullismo  con il Dott. Marcello La Bella
● 17 maggio Bullismo con il procuratore  Dott.ssa  Caterina Ajello, il Prof .Claudio Saita, l'Avv. Delia    Ginardi e il dirigente scolastico  Antonia Maccarrone 

● 20 maggio  Equipe  operativa  con gli psicologi  Dott.ssa Monteleone e Dott.ssa  Grassi

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca