Confcommercio Como ha festeggiato i suoi "primi" 70 anni

Alla presenza di oltre trecento ospiti l'associazione ha raccontato i primi settant'anni dell'organizzazione attraverso uno spettacolo di cabaret con gli artisti Giorgio Verduci (Zelig) e Daniele Ceva (Colorado). Presente il presidente nazionale Carlo Sangalli.

10 novembre 2015

Confcommercio Como, l'Associazione imprenditoriale che rappresenta oltre quattromila attività commerciali, turistiche e dei servizi della provincia di Como, ha spento settanta candeline. Alla presenza di oltre trecento ospiti, tra autorità e associati, gli organizzatori hanno raccontato i primi settant'anni dell'Organizzazione attraverso uno spettacolo di cabaret con gli artisti Giorgio Verduci (Zelig) e Daniele Ceva (Colorado), durante il quale sono stati messi in scena alcuni episodi divertenti accaduti in passato.
"Non volevamo – ha detto il Direttore Graziano Monetti – autocelebrarci, ma celebrare questo importante traguardo, raccontando con ironia e leggerezza i nostri settant'anni.
Da qui l'idea di raccogliere in un libro, scritto e ideato da mio padre Gianni, direttore di lungo corso dell'Associazione, e ripresi dagli artisti, aneddoti, fatti divertenti, episodi, raccontati e ricordati dagli stessi Associati." Nel botta e risposta in apertura tra il Presidente Primavesi e il Direttore Monetti, i due hanno ripercorso dagli arbori la storia dell'Associazione ricordando anche le numerose cose fatte per questa ricorrenza sia per l'Associazione – l'apertura di una nuova sede di delegazione a Bulgarograsso nel mese di giugno scorso, il montaggio di un cortometraggio per promuovere il nostro territorio, la ristrutturazione dell'area accoglienza di via Ballarini, la realizzazione su committenza della più grande opera mai realizzata all'interno di un edificio da Fabrizio Musa collocata proprio nella rinnovata area accoglienza di via Ballarini – sia per gli Associati – una riproduzione in scala dell'opera di Musa numerata e firmata dall'artista e stampata con tecnologia Epson di ultima generazione, il libro "Una bella e lunga storia QUASI UN ROMANZO" di Gianni Monetti, un annullo filatelico ideato appositamente per l'evento e apposto su una cartolina dove è riprodotto il dipinto di Fabrizio Musa.
"Il tentativo che ci proponevamo – ha detto il Presidente Primavesi – era quello di lasciare un segno tangibile, e speriamo di esserci riusciti, sia nella "casa" degli Associati – via Ballarini – sia agli Associati stessi con una riproduzione dell'opera originale valorizzata dall'artista comasco". Non è mancata anche qualche sorpresa innovativa durante la serata. Gli organizzatori hanno fatto realizzare un'APP grazie alla quale gli ospiti potevano farsi dei selfie scrivendo dei commenti, poi, grazie all'APP, riceveranno a casa via posta tradizionale, quindi stampata, la loro fotografia con il loro commento a ricordo della festa di Confcommercio Como. Durante la cena il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli ha conferito alcune menzioni speciali ad associati particolari. Hanno ricevuto il premio la Signora Gianna Ratti per 50 anni di attività e successi di Bennet SpA, la Signora Adriana Bernasconi moglie dell'indimenticato Presidente dell'Associazione Felice Bernasconi, Davide Meroni presidente di Idrosanitaria SpA azienda in espansione ma legata al territorio, Gianni Monetti alla direzione dell'Associazione per molti anni insieme al presidente Bernasconi e la stessa Villa d'Este, nelle mani del Direttore Generale Danilo Zucchetti, come prestigiosa sede del Forum Nazionale di Economia Confcommercio-Ambrosetti. Premiate, inoltre, numerose attività per Fedeltà Associativa (oltre 20 anni di tessera Confcommercio) e alcuni associati "coscritti" del 1945 per festeggiare insieme il compleanno.