Confcommercio Cosenza: convegno su credito e crescita per le Pmi

Confcommercio Cosenza: convegno su credito e crescita per le Pmi

Il convegno, in collaborazione con la Banca Popolare del Mezzogiorno, è stato l'occasione per illustrare ed approfondire gli strumenti e i servizi cha hanno le aziende che vogliono affacciarsi sui mercati internazionali.

DateFormat

20 luglio 2011

Presso la Sala Conferenze di Confcommercio Cosenza si è svolto il convegno organizzato dalla Confcommercio calabrese e da Banca Popolare del Mezzogiorno (Gruppo BPER) dal titolo: "Strumenti di Garanzia Creditizia per le PMI. Apertura verso nuovi mercati - Opportunità di crescita per le Imprese". Il convegno è stata l'occasione per illustrare ed approfondire gli strumenti e i servizi cha hanno a loro disposizione le aziende che vogliono affacciarsi sui mercati internazionali. All'incontro sono intervenuti: Klaus Algieri, Presidente di Confcommercio Cosenza; Roberto Vitti, Direttore Generale della Banca Popolare del Mezzogiorno; Giuseppe Politano, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Cosenza; Roberto Poggi, Mercati Internazionali e Sistemi di Pagamento della Banca popolare dell'Emilia Romagna (Gruppo BPER).
Nel corso dell'incontro è stato anche rinnovato l'accordo stipulato giusto un anno fa tra la Confcommercio cosentina e la Banca Popolare del Mezzogiorno. La Banca ha ribadito il suo impegno a mettere a disposizione degli associati Confcommercio un plafond di 5 milioni di euro destinato a finanziare operazioni di mediocredito con un importo base pari a 20.000 euro elevabile fino a un massimo di 100.000 euro. Soddisfatto il presidente di Confcommercio, Klaus Algieri: "Il rinnovo dell'accordo con la Banca Popolare del Mezzogiorno avvalora lo stretto legame che intercorre tra Confcommercio ed il territorio cosentino e conferma la volontà dell'Associazione di accompagnare le piccole e medie Imprese nella ricerca di strumenti e soluzioni più adatti alle loro necessità. Lo scopo dell'iniziativa è proprio quello di favorire e supportare la crescita delle PMI attraverso una serie di azioni congiunte e obiettivi comuni che hanno lo scopo di avvicinare le banche agli imprenditori. Quello che Confcommercio vuole - ha continuato Algieri - è scongiurare il rischio di ulteriori chiusure di attività imprenditoriali, assicurando alle attività commerciali risorse e strumenti utili per affrontare e superare la crisi". Il Direttore Generale della Banca Popolare del Mezzogiorno, Roberto Vitti, ha sottolineato il ruolo della Banca Popolare del Mezzogiorno "Momenti di questo tipo rappresentano per noi importanti occasioni di incontro e di ascolto del mondo imprenditoriale. Noi vogliamo instaurare un rapporto con gli imprenditori basato sul contatto diretto e sul dialogo, sull'analisi dei loro problemi e delle loro esigenze. Vogliamo essere la "Popolare" di riferimento per i territori serviti, un interlocutore in grado di offrire alle imprese quello che sempre chiedono al sistema bancario: sostegno finanziario, capacità di valutazione dei progetti e soprattutto velocità di risposta. Essere "banca del territorio" è per la Popolare del Mezzogiorno non uno slogan, ma un impegno concreto e quotidiano." Nel corso dell'incontro è emersa inoltre la volontà di creare in collaborazione un "desk" che proietti le Pmi cosentine verso nuovi mercati. "L'idea - ha detto Algieri - è quella di aprire, presso la sede di Confcommercio Cosenza, uno sportello specializzato nell'internazionalizzazione delle imprese, capace di fornire indicazioni utili per gli investimenti in Paesi esteri ed in grado di valutare rischi ed opportunità dei nuovi mercati".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca