Confcommercio Cosenza: accordo con i sindacati sul lavoro stagionale

Siglato un accordo territoriale tra l'associazione e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil per assumere dipendenti con contratti stagionali a tempo determinato per gestire meglio i picchi di lavoro concentrati in alcuni periodi dell'anno.

6 maggio 2022

E' stato siglato un accordo territoriale da Confcommercio Cosenza e dai sindacati dei lavoratori FilcamsCgil Cosenza, Filcams Cgil Sibaritide Pollino, Fisascat Cisl Cosenza, Uiltucs Uil Cosenza per assumere dipendenti con contratti stagionali a tempo determinato per gestire meglio i picchi di lavoro concentrati in alcuni periodi dell'anno. Dunque, quella che prima era un'opportunità concessa solo alle imprese del turismo, adesso in provincia di Cosenza vale anche per le imprese del commercio e dei servizi. "Unici requisiti imprescindibili per le imprese - si legge in una nota congiunta - saranno l'applicazione del Ccnl Terziario distribuzioni e Servizi Confcommercio e l'ubicazione nelle località a prevalente economia turistica elencate nell'accordo. L'obiettivo è promuovere la flessibilità in entrata, aumentare le garanzie e le tutele per i lavoratori e rendere le imprese più propense ad assumere, non solo d'estate, per esempio durante i saldi estivi, ma anche in occasione di festività natalizie, eventi locali e altri momenti topici". "I titolari di negozi al dettaglio, ma anche di imprese di servizi - riporta ancora la nota - potranno quindi rafforzare il proprio organico, nei periodi di maggiore concentrazione del lavoro, assumendo nuovi dipendenti con contratti stagionali a tempo determinato. I lavoratori assunti a tempo determinato stagionale in applicazione dell'accordo godranno del diritto di precedenza rispetto alle assunzioni a tempo determinato di pari mansione a condizione che ne segnalino la volontà per iscritto entro 4 mesi dalla conclusione del rapporto".