Confcommercio e consulenti del lavoro: firmato accordo per migliorare servizi alle imprese

Nasce l'Osservatorio sulla Legislazione del lavoro15/2005
15/2005

Roma, 10.03.2005

Nasce l'Osservatorio sulla Legislazione del lavoro

CONFCOMMERCIO E CONSULENTI DEL LAVORO:

FIRMATO ACCORDO PER MIGLIORARE SERVIZI ALLE IMPRESE

Riconoscimento reciproco fra le due Organizzazioni di rappresentanza, maggiore collaborazione, migliori servizi alle imprese, avvio di specifiche intese operative sul territorio: questi i punti fondamentali dell'accordo sottoscritto tra la Confcommercio e l'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

Si conclude così un percorso di dialogo, tendente ad instaurare una diversa logica di rapporti tra due grandi sistemi di rappresentanza ed organizzativi capaci di interagire in un mercato del lavoro nuovo e più dinamico rispetto al passato, che richiede, oggi più che mai, professionalità diverse e complementari fra loro. Peraltro, in linea con la riforma del mercato del lavoro che intende favorire la cooperazione fra parti sociali, privati ed esperti del mondo del lavoro a vantaggio dell'occupazione e della competitività aziendale.

L'intesa fra Confcommercio e l'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro, conclude la nota congiunta, avrà come obiettivo immediato la costituzione di un Osservatorio Nazionale di Studi e Ricerche, per la messa a punto di nuove forme di reciproca interazione anche nella gestione ed interpretazione dei mutamenti nella legislazione del lavoro e nella sua fase di concreta applicazione.