Confcommercio E-R presenta "Terziario 4.0 – La tua impresa: avanti veloce con noi"

L'Associazione, insieme a Iscom Emilia Romagna, lancia un progetto sulla formazione delle nuove competenze nel terziario. Postacchini: "dobbiamo aiutare le nostre imprese ad affrontare con strumenti adeguati i cambiamenti in atto sul mercato".

2 febbraio 2017

Il terziario verso il futuro: questo l'obiettivo dichiarato da Confcommercio Emilia Romagna nella presentazione del progetto sullo sviluppo delle risorse umane e sulla formazione delle nuove competenze per i settori del commercio, del turismo e dei servizi. Il progetto, realizzato da Iscom Emilia Romagna – Ente Regionale di Formazione di Confcommercio Emilia Romagna – con il coinvolgimento del Sistema della formazione Iscom su tutto il territorio regionale, prevede 106 seminari, 123 corsi di formazione e 373 interventi di consulenza specializzata alle imprese, raggiungendo oltre 2.000 fra imprenditori e lavoratori, e si colloca all'interno delle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020, per un valore pari ad 1 milione di euro. "Il terziario – commenta Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Emilia Romagna – rimane un settore trainante della nostra economia regionale e, soprattutto in questo momento, del lavoro: se nella nostra Regione si registrano segnali di ripresa occupazionale, questo dipende in gran parte dalle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Ma per mantenere e sviluppare ulteriormente questo ruolo occorre aiutare le nostre imprese ad affrontare con strumenti adeguati i cambiamenti in atto sul mercato: per questo abbiamo messo al centro delle nostre politiche associative il tema dell'innovazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle risorse umane e all'impatto della digitalizzazione sulle nuove competenze". Tre le levesu cui opererà il progetto, alla luce dei mutamenti in atto sui mercati: digitalizzazione delle imprese, internazionalizzazione, sviluppo sostenibile. "Raccogliendo la sfida lanciata dalla Regione con il Bando FSE Innovazione e Sviluppo – ha spiegato Valentino Di Pisa, presidente di Iscom Emilia Romagna – abbiamo applicato un metodo di intervento fortemente innovativo, che unisce azioni formative, momenti seminariali di approfondimento tematico, ed anche servizi di consulenza personalizzata alle imprese, per valorizzare al meglio le nuove competenze all'interno delle singole realtà aziendali. Si tratta di un progetto che si sviluppa su tutto il territorio regionale, coinvolgendo il nostro sistema associativo e attivando in particolare la rete della formazione Iscom con tutte le sedi locali". "Questa iniziativa – conclude Postacchini – è un significativo esempio di cosa può nascere dagli impegni che Confcommercio ha assunto, assieme alla Regione, con la sottoscrizione del Patto per il Lavoro; e crediamo che su questa strada occorra insistere, continuando ad investire su un percorso di sviluppo dei nostri settori che può rappresentare una grande opportunità di crescita per l'economia regionale".