Confcommercio Emilia Romagna: "Settore commercio in calo, urgente intervenire"

Il presidente Postacchini: "La costante riduzione delle imprese è un'evidenza di assoluta gravità e conferma l'urgenza di intervenire ad ogni livello territoriale"

6 novembre 2019

Alla luce dei dati diffusi da Unioncamere Emilia-Romagna che, in regione, "confermano nel terzo trimestre 2019 il marcato calo, rispetto all'analogo periodo del 2018, delle imprese commerciali in Emilia Romagna" con un decremento di 1.689 unità pari al - 1,9%, "determinato dal commercio al dettaglio e all'ingrosso, la costante riduzione delle imprese è un'evidenza di assoluta gravità e conferma l'urgenza di intervenire ad ogni livello territoriale, nazionale, regionale e comunale, per garantire sostegno e parità di regole ad un settore, quello del commercio, ormai allo stremo delle forze". E' quanto sostiene, in una nota, Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Emilia-Romagna. A giudizio del numero uno della Confcommercio regionale "i motivi di questo drammatico calo sono indubbiamente molteplici ed articolati, ma possiamo affermare con sicurezza che molti dei problemi che affliggono i negozi al dettaglio 'tradizionali' derivano dal dover giocare la difficile competizione di mercato con players che non soggiacciono alle stesse regole. I giganti dell' e-commerce ad esempio possono praticare una concorrenza sul prezzo che possiamo indubbiamente definire 'sleale'". Quindi, continua Postacchini, "servono politiche attive per ridare fiato ad un settore che ha bisogno di strumenti nuovi e innovativi, serve modificare la disciplina del commercio elettronico per garantire parità di regole nel fare impresa, leggasi web tax, progettare una nuova programmazione commerciale che faccia perno sulla rigenerazione urbana, offrire alle imprese strumenti di flessibilità per l'attività lavorativa". Alla Regione Emilia-Romagna, conclude Postacchini, "chiediamo di intensificare coraggiosamente il sostegno al commercio con un articolato pacchetto di misure strutturali, valorizzando l'imprenditorialità di settore e i necessari processi di innovazione".