Ferrara: nuovo "look" per Piazza della Repubblica

Ferrara: nuovo "look" per Piazza della Repubblica

Secondo la Confcommercio estense, “il progetto è pienamente in linea con le nostre aspettative, la rigenerazione urbana è un tema essenziale per il rilancio economico”.

DateFormat

8 marzo 2021

Dopo il massiccio intervento di riqualificazione urbana, l’Amministrazione di Ferrara ha presentato il nuovo volto di Piazza della Repubblica e per festeggiare la Festa della Donna ha omaggiato con delle mimose i titolari delle attività e i dipendenti della zona. “Torna ai ferraresi un luogo di grande bellezza e storia, che per anni è stato dimenticato - commenta il sindaco Alan Fabbri - e grazie ai commercianti, con cui abbiamo collaborato per arrivare al risultato di oggi. Questa piazza è anche il frutto di una politica dell'ascolto. Bisogna recuperare le aree troppo a lungo lasciate al degrado e farlo d'intesa con residenti e attività”. I lavori, iniziati a novembre 2020, sono stati concordati con i commercianti per consentire alle attività di utilizzare gli spazi esterni per tutti i mesi estivi.

Il progetto si inserisce in un ampio programma di rigenerazione urbana, essenziale per aumentare il valore commerciale del centro storico. Nel dettaglio l’intervento ha previsto: il ripristino della fontana  storica e il rifacimento di tutti gli impianti elettrici e idraulici, realizzati da Moretti srl e Termoidraulica Bolognesi snc, ed è stata infine riprogettata l’area verde.

 

 

Confcommercio Ferrara ha inoltre realizzato le targhe dedicate alla Piazza del Gusto, il progetto di rete, nato nel 2014, dei commercianti e delle attività di vicinato che si affacciano su Piazza della Repubblica. “Ringrazio il Sindaco Fabbri e la Giunta - commenta il presidente di Confcommercio Ferrara, Giulio Felloni - per il lavoro che stanno facendo per la città ed in particolare, in questo caso, l’assessore Maggi, perfettamente in linea con le aspettative ed i progetti di Confcommercio Ferrara, nello specifico sul tema dell’arredo e del decoro urbano, elementi significativi per la ripresa economica e sociale della nostra città dove gli imprenditori ferraresi svolgono un ruolo determinante con impegno, sacrificio e passione”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca