Confcommercio Firenze: per il futuro della città puntare sulle botteghe di quartiere

Salvaguardare le botteghe di quartiere, realizzare la pista parallela, terminare velocemente le linee tramviarie e rendere la citta' piu' sicura e accogliente. Ecco le principali richieste che Confcommercio Firenze lancia ai candidati sindaco.

5 maggio 2014

Salvaguardare le botteghe di quartiere, realizzare la pista parallela, terminare velocemente le linee tramviarie e rendere la citta' piu' sicura e accogliente. Ecco le principali richieste che Confcommercio Firenze lancia ai candidati sindaco. ''Confcommercio Firenze - dice il presidente dell'associazione, Jacopo De Ria, - vuole cosi' offrire il proprio contributo al dibattito pre-elettorale. Come imprenditori, viviamo ogni giorno sulla nostra pelle le difficolta' di una citta' che ancora non sfrutta appieno le proprie potenzialita'. Per questo chiediamo ai candidati sindaci un impegno concreto su una serie di questioni imprescindibili, che spaziano dal potenziamento dell'aeroporto alla tutela delle
botteghe di quartiere, dalla sicurezza alla valorizzazione delle tipicita' del territorio''.

Commercio: stop ai grandi centri commerciali e si' alle botteghe di quartiere, che svolgono anche un fondamentale ruolo di presidio sociale. ''Invece dei templi dello shopping - scrive Confcommercio in una nota - puntiamo sui centri commerciali naturali, esempio positivo di unione tra imprenditori che con la loro presenza e il loro attaccamento al territorio possono davvero riqualificare le aree della citta'. Basti pensare a tutte le iniziative che nascono intorno a un centro commerciale naturale. Occasioni preziose di aggregazione e di rivitalizzazione dei quartieri, oltre che di valorizzazione dei prodotti del territorio e delle tradizioni''.

Centro storico: per Confcommercio e' necessario far rinascere il commercio nel cuore della citta'. ''In questo senso e' urgente sviluppare un piano della mobilita' che favorisca lo shopping nei negozi del centro. Si' dunque ai posteggi a ridosso della Ztl, che va regolamentata in modo molto meno rigido rispetto a quello attuale. Da parte nostra, proponiamo che la Ztl termini il sabato alle 15.30''.