Confcommercio incontra il ministro dei trasporti Bianchi

Al centro dell'incontro le problematiche relative al sistema portuale, politiche tariffarie, strategie di trasporto su gomma e rotaia45/2006

Roma, 09.06.2006

CONFCOMMERCIO INCONTRA IL MINISTRO DEI TRASPORTI BIANCHI

Una delegazione di Confcommercio composta dal Vice presidente nazionale, Franco Pecorini, dal Presidente della commissione Confederale sui porti, Paolo Odone, e dal Presidente regionale Federagenti Calabria, Giuseppe Biacca, ha incontrato il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.

Nel corso dell'incontro sono state affrontate e discusse le problematiche inerenti, in particolare, i ritardi dell'intero comparto dei trasporti in Italia e le ricadute che ne derivano sulla competitività e l'economia del paese. La delegazione di Confcommercio ha evidenziato la necessità di un recupero e valorizzazione delle infrastrutture della portualità italiana, con particolare riguardo al Mezzogiorno, una approfondita analisi sulle politiche tariffarie legate alle attività dei porti italiani, anche in relazione alle nuove e diverse strategie delle compagnie di trasporto di linea, la definizione di nuove strategie, anche alternative, circa la movimentazione su gomma e su rotaia da e per Francia, Svizzera, Austria e paesi dell'Est Europa, e l'eventualità di una privatizzazione di specifici tratti ferrioviari.

Da parte del Ministro è stata espressa una sostanziale e generale condivisone degli argomenti proposti riconoscendo il ruolo di rappresentanza di Confcommercio nelle sedi di concertazione sia nazionali che locali.