CONFCOMMERCIO: L' "ANOMALIA" BARESE DELLA CA ...

105/99     Roma, 7.12.99

CONFCOMMERCIO: L’ ”ANOMALIA” BARESE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO

“Nel nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Bari che verrà insediato giovedì 9 dicembre Confcommercio non sarà rappresentata: si chiude così un lungo periodo di commissariamento della Camera, ma con una fase che inizia in assenza dei rappresentanti di Confcommercio”: è la denuncia di Confcommercio sulla “anomalia” di Bari che è l’unico caso in cui la Confederazione è esclusa dal Consiglio delle 75 Camere di commercio che hanno finora costituito i consigli camerali.

Confcommercio, la struttura più rappresentativa del commercio, del turismo e dei servizi a livello nazionale e la più radicata e diffusa nel sistema economico di Bari e provincia, è stata esclusa dal Consiglio a vantaggio di “aggregati” a carattere localistico per effetto di vicende amministrative, basate su aspetti burocratici e formalistici, e mentre è ancora in corso l’iter giudiziario.

Confcommercio auspica che questo iter giudiziario ristabilisca il corretto valore rappresentativo delle diverse associazioni imprenditoriali, così da evitare che l’assenza di una importante rappresentanza nazionale, come Confcommercio, finisca per limitare gravemente la capacità operativa della Camera di commercio di Bari, per minare alla base l’efficacia concreta delle sue iniziative e la sua stessa credibilità come espressione del sistema economico tutto intero.