Confcommercio L'Aquila incontra il questore

Al centro del colloquio la recrudescenza di episodi criminosi ai danni di attività commerciali. L'Associazione presenterà il 26 novembre lo "Sportello della sicurezza partecipata".

18 novembre 2014

Una delegazione di Confcommercio L'Aquila ha incontrato il questore Vittorio Rizzi per affrontare il problema della recrudescenza di episodi criminosi ai danni di attività commerciali che avevano indotto l'Associazione a chiedere, tra le altre cose, di rafforzare il controllo del territorio ed i servizi di pattugliamento. Il questore ha accettato le richieste di Confcommercio: in concomitanza del periodo delle festività natalizie, si è dunque deciso di avviare una campagna informativa con al centro l'invito a ridurre al minimo le transazioni in contanti, organizzare un incontro con gli istituti di vigilanza privati per rafforzare il "sistema di sicurezza cittadina", promuovere la videosorveglianza e diffondere e sensibilizzare gli operatori commerciali sulla cultura della sicurezza anche attraverso supporti e vademecum informativi. Questi materiali verranno realizzati da Confcommercio, che nel corso della giornata della Legalità del prossimo 26 novembre presenterà lo "Sportello della sicurezza partecipata" che vedrà coinvolte  tutte le imprese commerciali del territorio che potranno segnalare in forma riservata all'Associazione informazioni utili a prevenire e contrastare fenomeni criminosi.