CONFCOMMERCIO LANCIA CARTESIO

Nasce il primo progetto di innovazione tecnologica e di infrastrutture per il commercio finanziato dall'Unione Europea

CONFCOMMERCIO LANCIA CARTESIO

Prende il via il progetto Cartesio, un'iniziativa di Confcommercio per la modernizzazione del sistema distributivo, che prevede iniziative finalizzate alla innovazione organizzativa delle piccole e medie imprese, lo sviluppo dell'associazionismo, la diffusione dell'information tecnology, della telematica e delle telecomunicazioni.

Il progetto, del valore complessivo di 50 miliardi, ha ottenuto un cofinanziamento di 34 miliardi da parte dell'Unione Europea, che per la prima volta utilizza una parte dei Fondi Strutturali per interventi finalizzati esclusivamente al commercio nel Mezzogiorno.

Nelle aree geografiche interessate dal progetto - Campania, Puglia, Calabria e Sicilia - beneficeranno di contributi a fondo perduto, che possono arrivare fino al 75% dell'investimento per l'acquisizione di servizi reali e di assistenza tecnica, e fino al 50% per le infrastrutture, il settore tessile - abbigliamento ed il comparto "food".

Particolare attenzione sarà rivolta ai centri storici e, per l'abbigliamento, agli investimenti nelle aree metropolitane di Bari, Napoli e Palermo, dove verrà promossa la costituzione di gruppi d'acquisto. In Calabria è invece prevista la realizzazione di piattaforme logistiche per il settore food.

Confcommercio gestisce l'iniziativa attraverso la Cartesio S.C.p.A, un organismo intermediario della Commissione Europea, che ha avviato una selezione per la ricerca di "animatori" a cui affidare il compito di diffondere presso le imprese i contenuti dell'iniziativa ed assisterle nella elaborazione dei progetti e nella compilazione delle domande di contributo. Il bando per la selezione degli animatori è disponibile sul sito www. cartesio.org.