Confcommercio Lazio: "incredulità e sdegno, serve più sorveglianza"

6 maggio 2019

"Di fronte ad un evento tragico come l'omicidio del commerciante Norberto Fedeli solo incredulità e sdegno. Incredulità perché l'evento tragico è avvenuto in pieno giorno e nel centro storico di Viterbo, sdegno perché ancora una volta ad essere vittima è un commerciante che dedicando la vita alla sua attività ha contribuito a mantenere vivo uno dei tanti splendidi centri cittadini, luoghi di vita, di comunità e di attrazione turistica". Così in una nota Giovanni Acampora, presidente di Confcommercio Lazio. "Appresa la notizia - prosegue - sentito il presidente di Confcommercio Lazio Nord, Leonardo Tosti, ed i vertici nazionali di Confcommercio Imprese per l'Italia esprimiamo le condoglianze e la vicinanza di tutta Confcommercio, testimoniando ancora una volta la volontà condivisa di affermare i valori della sicurezza e della legalità. Sicurezza e legalità sono temi sempre vivi nell'agire di Confcommercio Imprese per l'Italia come dimostra tra l'altro la nostra Giornata Nazionale ad essi dedicati, fortemente voluta e tenuta viva dal presidente Sangalli". Insomma "non si può non condividere di fronte ad un episodio delittuoso che colpisce un collega ma anche tutta una città storica come Viterbo il pensiero del nostro presidente ed affermare fortemente Il tema della sicurezza che è un prerequisito decisivo per la convivenza civile e la qualità della vita delle nostre città con l'esigenza imprescindibile di assicurare per tutti - imprenditori, cittadini e turisti -  sicurezza e legalità". Quindi "è in gioco non solo la vivibilità delle città e dei territori, ma in particolare la possibilità di perseguire un'economia sana e di sviluppo. Come Confcommercio Lazio porteremo avanti la richiesta di maggiore sorveglianza soprattutto attraverso le nuove tecnologie come ad esempio la videosorveglianza e continueremo a collaborare in modo attivo con istituzioni e forze dell'ordine anche con protocolli ad hoc".