Confcommercio Lazio: "Bene piano Regione su internazionalizzazione"

Confcommercio Lazio: "Bene piano Regione su internazionalizzazione"

Il presidente Cerra: "Servira' a promuovere la presenza delle imprese laziali sui mercati esteri, intesa non solo come occasione di sviluppo del proprio business ma anche come scambio proficuo di conoscenze". Venere.com aderisce a Federservizi- Confcommercio

DateFormat

27 marzo 2014

 

 "Siamo ottimisti sul piano di  internazionalizzazione presentato dalla Regione Lazio perche'  servira' a promuovere la presenza delle imprese laziali sui mercati  esteri, intesa non solo come occasione di sviluppo del proprio business ma anche come scambio proficuo di conoscenze e come dialogo  tra buone pratiche, da cui l'impresa italiana, puo' trarre grande  beneficio". E' quanto dichiara il presidente di Confcommercio Lazio,  Rosario Cerra. "E' un dato oggettivo, infatti, che le imprese attive sui  mercati stranieri, che poi sono anche quelle piu' innovative, - continua Cerra - negli ultimi anni hanno dimostrato di riuscire ad affrontare meglio la crisi e anzi, hanno anche avuto una crescita in  termini di fatturato e di occupazione. Anche se il Lazio e' tra le regioni piu' attive in quanto a presenza sui mercati esteri, ancora in Italia l'internazionalizzazione delle imprese e' poco diffusa". Secondo Cerra "dovremmo invece aprirci e diffondere una 'cultura dell'internazionalizzazione' in modo che entri a far parte del dna delle nostre imprese, ripartendo proprio dalla formazione delle  giovani generazioni". Il dialogo a questo punto non e' piu' solo  unidirezionale - prosegue Cerra - ma si configura come una struttura  binaria, sia 'outgoing', sia 'incoming', ossia in entrata, oggi forse  anche quella piu' interessante, che preveda, ad esempio, attrazione di risorse finanziare ed attivazione di partnership internazionali nel  nostro territorio, evitando quanto piu' possibile quei fenomeni di de-localizzazione che effettivamente rischiano di depauperare il mercato interno". "L'internazionalizzazione - osserva Cerra - e' ai primi posti,  insieme al tema del credito, della semplificazione, dell'agenda digitale, della pressione fiscale e delle reti d'impresa, tra gli argomenti strategici su cui lavorare a partire da oggi stesso e nei prossimi anni, per risollevare il nostro sistema economico". "A questo proposito - conclude Cerra - come Confcommercio Lazio  abbiamo appena organizzato degli incontri B2B tra le imprese interessate ad attivare percorsi di scambio ed internazionalizzazione sul mercato europeo e statunitense, con l'obiettivo di offrire  risposte mirate sulla base delle caratteristiche e delle esigenze  specifiche di ciascun settore".
 
 
 
Venere.com aderisce a Federservizi-Confcommercio 
 
 
"Venere.com, il portale internazionale per i servizi di prenotazione viaggi del gruppo Expedia, ha aderito a FederServizi Confcommercio, la maggiore associazione di Confcommercio Roma e della Regione Lazio che riunisce le imprese dei servizi di mercato".  "Questo ingresso costituisce l'avvio di una partnership molto importante per FederServizi e per tutto il sistema imprenditoriale che Confcommercio rappresenta - dichiara il Presidente di FederServizi e Confcommercio Lazio, Rosario Cerra - ed è per questo che esprimo grande soddisfazione e ringrazio il gruppo Expedia, leader mondiale nel suo settore, per aver contribuito e sostenuto questa adesione". "Siamo convinti - conclude Cerra - che Venere.com, una delle realtà del settore turistico più affermate, attiva in Italia e nel mondo, che negli ultimi anni ha accresciuto la propria presenza nel settore dei viaggi e del turismo attraverso un uso innovativo e all'avanguardia delle piattaforme digitali, valorizzerà la capacità di rappresentanza di FederServizi Confcommercio e darà una spinta propulsiva utile a sviluppare ulteriormente, attraverso nuove sinergie, il ruolo centrale dell'innovazione, strumento strategico per la competitività dell'intero sistema imprenditoriale". "Siamo molto contenti dell' avvio della collaborazione con Confcommercio - dichiara Spyros Assonitis, Director Global Marketing di Venere.com - in un' ottica di integrazione e collaborazione sempre piu forte con il territorio e con la nostra volonta di affermarci come gli esperti nella fornitura di servizi di prenotazione alberghiera per italiani e stranieri che visitino il nostro paese". "Lavoreremo con Confcommercio - conclude Assonitis - per analizzare i dati turistici di una destinazione importante come Roma, per individuare ulteriori opportunita e contribuire ad attrarre ancora più visitatori. L'approccio sinergico e di sistema, infatti, è un valore in cui Venere.com crede molto".

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca