Confcommercio Lombardia, “bene la Regione sui comprensori sciistici”

Confcommercio Lombardia, “bene la Regione sui comprensori sciistici”

Sono in arrivo 33,8 milioni per il sostegno alle imprese turistiche e della ristorazione all’interno delle zone sciistiche. “Così si riparte con più fiducia in vista della nuova stagione invernale”.

DateFormat

12 ottobre 2021

“Un provvedimento importante che andrà a ristorare un comparto tra i più colpiti dall’emergenza pandemica, offrendo a tutti gli operatori una prospettiva di ripartenza con maggiore fiducia in vista della nuova stagione invernale”. Confcommercio Lombardia plaude all’approvazione della delibera della Giunta regionale che stanzia 33,8 milioni per il sostegno alle imprese turistiche ubicate all’interno dei comprensori sciistici.

“Il provvedimento è particolarmente significativo perché andrà a ristorare non solo le attività della ricettività, ma anche le imprese della ristorazione e del noleggio di attrezzature sciistiche. Un sistema fortemente interconnesso, quello dell’economia della montagna che, in Lombardia, vale oltre 500 milioni di euro ogni anno e che, in una stagione normale, vede oltre 2 milioni e 500mila presenze con ricadute importanti anche sul turismo delle città”, conclude l’Associazione.

 

Confcommercio Lombardia: “segnali positivi, è il momento di dare slancio alla ripresa”

“Siamo in un momento decisivo, per molte imprese la situazione ancora non è del tutto stabilizzata, ma le prospettive sono finalmente positive per guardare con fiducia ad una ripresa sostenuta e, speriamo, duratura”. Così Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, sulle aspettative e la fiducia delle imprese in vista delle prossime settimane, anche alla luce del forte alleggerimento dello smart working in larga parte del settore pubblico.

“I segnali per aspettarsi un aumento importante dell’attività ci sono tutti: Il rientro in ufficio di migliaia di dipendenti della Pubblica amministrazione, oltre 400 mila in Lombardia, porterà certamente una decisiva boccata di ossigeno per le imprese dei centri delle nostre città, a cominciare dai pubblici esercizi, che beneficeranno della ritrovata pausa pranzo. Il recupero, è stato stimato, sarà almeno del 20%, ma il ritorno dei lavoratori in presenza avrà ricadute estremamente positive anche per le altre attività commerciali e dei servizi”, osserva Massoletti.

“In generale guardiamo con fiducia ad uno scenario favorevole nel suo complesso: la ripartenza degli eventi, delle fiere, dei congressi, la progressiva ripresa della mobilità internazionale segnano certamente un punto di svolta”, aggiunge il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, per il quale “per poter cavalcare l’onda di questa ripresa, e possibilmente, amplificarla, è bene, però, che le imprese siano messe nelle condizioni idonee. In questo senso va certamente nella giusta direzione il nuovo pacchetto economico da 370 milioni di euro approvato da Regione Lombardia su iniziativa dell’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi: misure che, anche a seguito delle nostre sollecitazioni, prevedono risorse importanti per garantire un’iniezione di liquidità alle imprese, ad esempio, della ristorazione, del commercio al dettaglio della filiera moda, del settore del wedding e degli eventi. E poi perché stimolano gli investimenti, anche attraverso i Confidi, e facilitano l’accesso al credito”.

 

Sviluppo sostenibile e transizione energetica, accordo tra A2A e Confcommercio Lombardia

Diffondere la cultura della sostenibilità nel terziario grazie a una partnership strategica di supporto a progetti concreti per la transizione energetica. È l’obiettivo dell’intesa sottoscritta da Confcommercio Lombardia e A2A Energia, che prevede anche uno sconto del 10% per gli associati che sottoscriveranno offerte dedicate di fornitura di energia elettrica da fonti esclusivamente rinnovabili. Tra le prime, concrete realizzazioni l’iniziativa “Impatto zero”, tramite la quale sarà possibile compensare le emissioni di CO2 generate dalle forniture di gas attraverso con l’acquisto di crediti di carbonio prodotti con interventi di efficientamento energetico. Nelle prossime settimane, inoltre, sarà disponibile uno strumento di autovalutazione on line per scoprire il grado di sostenibilità dell’impresa, che fornirà all’imprenditore anche indicazioni utili per migliorare la propria impronta green e contribuire così alla transizione verso un modello di crescita sostenibile.

“Un importante passo per far sì che migliaia di imprese del commercio, dei servizi, del turismo, possano essere ancora una volta protagoniste del percorso virtuoso verso la sostenibilità ambientale, garantendo anche risparmi sul costo della bolletta, un tema quanto mai attuale, soprattutto in questo momento. Ecco il perché dell'intesa: da una parte il bacino importantissimo rappresentato dalle attività del terziario, dall’altra il know how di un’azienda come A2A Energia, riuniti in un impegno comune per offrire alle nostre imprese, ai nostri professionisti e ai nostri manager un’offerta valida per un futuro di sviluppo sostenibile", ha commentato Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca