Confcommercio Lombardia: Sangalli rieletto presidente

Carlo Sangalli è stato rieletto per acclamazione presidente della Confcommercio regionale dal nuovo Consiglio Generale. "Il terziario lombardo è il punto di forza della nostra Regione e dev'essere il 'player' di ogni azione strategica".

22 giugno 2018

Carlo Sangalli e' stato rieletto oggi per acclamazione presidente di Confcommercio Lombardia dal nuovo Consiglio Generale: 48 consiglieri in rappresentanza delle 10 Associazioni territoriali Confcommercio lombarde. "I segnali complessivi per l'economia lombarda - dichiara Sangalli - sono positivi: crescono le imprese, gli addetti e il Pil generato dal terziario di mercato. E la collaborazione fra le istituzioni del nostro territorio, pur nella diversita' politica come tra il Comune di Milano e la Regione, costituisce un esempio per il Paese". In Lombardia sono piu' di 558mila le imprese attive nel terziario di mercato (erano 537mila cinque anni fa) che producono un Pil di 263 miliardi di euro, il 71 per cento del Pil lombardo complessivo. E sono oltre 2 milioni 942mila gli occupati nel terziario, il 66% del totale, più di 176mila rispetto a cinque anni fa."Il terziario lombardo - rileva Sangalli - e' il punto di forza della nostra Regione e dev'essere il 'player' di ogni azione strategica: dall'innovazione alle trasformazioni urbane e delle aree dismesse, dal turismo ai grandi investimenti". Sulle periferie "abbiamo proposto - spiega Sangalli - di mettere le citta' al centro dell'agenda politica regionale, soprattutto le periferie. Guardiamo, percio', con grande interesse e attenzione all'idea del presidente della Regione, Attilio Fontana, di lanciare un grande piano di rigenerazione urbana. E' una sfida da vincere insieme. Strategie di rigenerazione urbana, innovazione sociale, dialogo con le comunita' locali sono alcuni dei caratteri identitari delle nostre imprese". Sull'autonomia, "Il governatore Fontana - ricorda Sangalli - ha rilanciato la sfida di una "Legislatura costituente", in cui l'autonomia rappresenta un filo rosso che richiama tutti i protagonisti della societa' lombarda ad uno sforzo di responsabilita' comune per ridisegnare la Lombardia del futuro. Abbiamo bisogno di semplificare la burocrazia, ridurre la pressione fiscale e realizzare le infrastrutture strategiche. L'autonomia è un obiettivo centrale ed e' l'occasione per moltiplicare opportunita' per imprese e cittadini con riflessi positivi per tutto il Paese". "Nel settore del commercio un intervento importante - ha concluso Sangalli - e' gia' stato fatto da questa nuova Amministrazione regionale con il bando Storevolution, che destina 9 milioni e mezzo di euro per l'innovazione di tutti i negozi. Il bando aprira' il 10 settembre e chiudera' l'8 ottobre. Una dimostrazione di saper credere all'innovazione come noi la intendiamo: collegata al servizio e al valore di chi svolge l'attivita' commerciale".