Confcommercio Mantova: presentati i corsi del Centro di formazione

La responsabile Lorella Viola: "Oltre ai corsi consolidati di contabilità e gestione finanziaria, abbiamo introdotto per la prima volta dopo 15 anni il corso di controllo finanziario e rating e di redazione del piano d'investimento".

10 gennaio 2013

Presentato il catalogo corsi 2013 del Centro di Formazione Confcommercio Mantova. Con la crisi economica si sono modificate mentalità, modelli, stili di vita, credenze, ma anche le esigenze di formazione nelle imprese. A farne un quadro, il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso e la responsabile del Centro di Formazione Lorella Viola: "Nel 2012 - spiega la responsabile del centro Lorella Viola - abbiamo avuto un boom (+20%) di richieste di corsi che approfondiscono il tema della gestione finanziaria dell'azienda e della contabilità e bilancio, perché la necessità prima degli imprenditori era quella di avere un controllo più puntuale dei conti, con un particolare occhio al risparmio. In tutto, comprese le diverse aree, nel 2012 si sono svolti 60 corsi a catalogo per un totale di 950 ore formative e 1240 partecipanti, tra titolari e dipendenti, oltre alle 4045 ore di formazione personalizzata in azienda con il finanziamento del fondo interprofessionale For.Te.". Ora si parte con il catalogo corsi 2013, dallo slogan 'Formazione al centro' in cui compaiono molteplici proposte che vogliono rispondere alle richieste di formazione delle imprese dei servizi: "Oltre ad avere in programma numerose edizioni dei corsi consolidati di contabilità e gestione finanziaria, abbiamo introdotto per la prima volta dopo 15 anni il corso di controllo finanziario e rating e di redazione del piano d'investimento". Fin qui, la parte reattiva. Si passa poi all'innovazione. "Oggi la chiave della sopravvivenza e della fortuna dell'azienda del commercio, del turismo e dei servizi è l'innovazione - aggiunge Viola - ormai non è più sufficiente fare bene il proprio lavoro, proponendo prodotti di qualità e mettendo a disposizione la propria esperienza e professionalità, ma occorre cambiare, proporre un servizio nuovo. Da questa considerazione abbiamo introdotto nel catalogo una lista di corsi sulla comunicazione, sui social media e di lingue straniere". "Le Pmi non possono affrontare la concorrenza dei Paesi emergenti e le grandi sfide imposte dallo stravolgimento dell'economia mondiale con i vecchi schemi, ad esempio intervenendo sui prezzi, perché perderebbero in partenza - aggiunge Dal Dosso - piuttosto occorre allargare la base di competenze interne all'azienda, sfruttando anche le occasioni di formazione gratuita a disposizione dell'azienda. Solo con una formazione adeguata e un aggiornamento continuo - conclude Dal Dosso - gli operatori del terziario possono proporre prodotti e servizi evergreen". Anche quest'anno (novità del 2012) il Centro accoglierà 149 responsabili tecnici dei centri di revisione auto provenienti da tutta Italia, poiché, spiega Viola, "diventati un centro esaminatore autorizzato". Infine, chi è iscritto all'Ente Bilaterale potrà partecipare gratuitamente alla maggior parte dei corsi proposti, mentre quest'anno i corsi obbligatori in materia di sicurezza avranno il finanziamento del fondo interprofessionale For.te. Il catalogo corsi 2013 e l'elenco dei corsi in partenza sono disponibili sul sito www.confcommerciomantova.it.