Confcommercio Milano aderisce alla Settimana del Lavoro Agile

Confcommercio Milano aderisce alla Settimana del Lavoro Agile

L'Associazione ha sottoscritto il protocollo d'intesa per partecipare all'iniziativa in programma dal 22 al 26 maggio prossimi. FoodFriends, otto giorni per vivere Milano con gusto.

DateFormat

26 aprile 2017

E' stato sottoscritto da Confcommercio Milano il protocollo d'intesa per partecipare alla Settimana del Lavoro Agile, in programma dal 22 al 26 maggio prossimi. Promossa dal Comune di Milano, l'iniziativa prosegue e sviluppa gli esperimenti, degli anni precedenti, avviati con la Giornata del Lavoro Agile: dal 2014 al 2016 i lavoratori potenzialmente coinvolti sono raddoppiati, da 5.000 a quasi 10.000. Confcommercio Milano favorirà presso le imprese la divulgazione dell'iniziativa attraverso i propri canali e strumenti di comunicazione. "La possibilità di sperimentare una diversa modalità di svolgimento della prestazione lavorativa – afferma Marco Barbieri, segretario generale della Confcommercio milanese - ha trovato le imprese del terziario e dei servizi particolarmente sensibili. Un interesse che va al di là delle dimensioni delle aziende: il 58% delle imprese coinvolte nel 2016 ha infatti meno di 100 dipendenti". "Il vero successo dell'iniziativa – prosegue Barbieri - consiste nel diffondere una diversa cultura del lavoro che si basa sempre più sulla responsabilizzazione dei lavoratori nel raggiungere gli obiettivi aziendali, in un contesto organizzativo che tiene conto delle esigenze lavorative e di vita familiare. Confcommercio Milano è da sempre impegnata in quest'azione: anche attraverso la sottoscrizione di accordi per la detassazione dei premi legati alla produttività aziendale con possibilità di convertirli in servizi di welfare e accordi per il sostegno agli oneri della frequenza agli asili nido e alle spese dei libri di testo per i figli di lavoratrici e lavoratori". "L'iniziativa di Milano – rileva Barbieri - ha contribuito in modo determinante a portare all'attenzione del Parlamento la necessità di dare al lavoro agile un quadro generale di regole". Potenzialità notevoli, ma non mancano le criticità: "legate – conclude Barbieri - alla poca chiarezza con la quale la normativa si esprime in merito alla determinazione dell'orario di lavoro e ai profili di salute e sicurezza sul lavoro nella prestazione resa al di fuori del luogo di lavoro".

 

FoodFriends, otto giorni per vivere Milano con gusto

Oltre 200 iniziative fra degustazioni, incontri, happy hour e show cooking. Sono gli eventi di FoodFriends che dal 4 all'11 maggio animeranno Milano durante Week&Food, il fuorisalone di Tuttofood nell'ambito di Milano Food City. "FoodFriends, con i suoi eventi fuori salone diffusi sul territorio - spiega Giorgio Rapari, incaricato allo sviluppo associativo di Confcommercio Milano - rafforza l'attrattività di Milano come riferimento anche della filiera agroalimentare. Qualità, sostenibilità e solidarietà sono i tre temi su cui si sviluppa questa iniziativa nata nel contesto di Milano Food City. Siamo certi che sarà un debutto vincente. FoodFriends è un laboratorio di sperimentazione e tendenze dei nuovi saperi del gusto. Un contributo per fare di Milano una città sempre più globale". Le associazioni e gli enti di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – dagli operatori dell'agroalimentare alle associazioni di via con gli operatori commerciali dei vari settori; dai ristoranti, bar, locali serali ai torrefattori; dagli albergatori alle guide turistiche; dalle aziende produttrici ai negozi al dettaglio di articoli per la cucina e la tavola, alla scuola di formazione del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo (viale Murillo 17)  - partecipano a FoodFriends con una rete di iniziative diffuse sul territorio. Coinvolti e aperti al pubblico, oltre alla sede del Capac, Palazzo Bovara (il Circolo del Commercio in corso Venezia 51), il Casello Ovest di Porta Venezia (polo agroalimentare di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza); i Mercati Comunali Coperti di Wagner e Morsenchio, le associazioni di via con eventi in via Piero della Francesca, Paolo Sarpi e Vittor Pisani; diversi negozi in città con dimostrazioni e degustazioni; i ristoranti degli hotel con gli aperitivi a 5 stelle, le guide turistiche con i percorsi di cibo e arte. Informazioni e iniziative su   www.confcommerciomilano.it 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca