Confcommercio Milano: una "colazione" per inaugurare Milano Food City

La sana alimentazione è stata protagonista dell'inaugurazione della manifestazione, alla presenza del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

3 maggio 2019

Una sana prima colazione ideale per un consumo consapevole: così Confcommercio Milano ha dato il via a Milano Food City 2019. La sana alimentazione è stata infatti protagonista dell'inaugurazione conviviale della manifestazione con l'evento - realizzato in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi e il supporto di APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani – che si è svolto nel cortile di Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio in corso Venezia 51, dal titolo: "Il buongiorno si vede dal mattino…". Hanno partecipato, con il presidente di Confcommercio e della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, gli assessori del Comune di Milano Cristina Tajani (Attività Produttive) e Roberta Guaineri (Sport e Tempo libero) e i partner di Milano Food City: l'amministratore delegato di Fiera Milano spa Fabrizio Curci, il presidente di Fondazione Umberto Veronesi Paolo Veronesi, il presidente di Coldiretti Milano Alessandro Rota. Presenti anche Demetrio Albertini e la nutrizionista di Fondazione Umberto VeronesiElena Dogliotti.  L'evento dello showcooking è stato presentato da Filippo Solibello. La colazione ideale è stata sperimentata da tre squadre per lo showcooking capitanate dal presidente Sangalli, dal sindaco Sala e dal presidente Fontana, accompagnate da: Alessandro Servida (*1), pasticcere Maestro Ampi; Andrea Aprea (*2), chef 2 stelle Michelin del VUN; il Maestro cioccolatiere Alberto Simionato (*3), neodirettore di Chocolate Academy Milano e Matteo Cunsolo (*4), presidente dell'Associazione panificatori (Confcommercio Milano). Le tre squadre hanno preparerato rispettivamente: budino di riso con pochi zuccheri; pane alle noci con avocado e salmone; pane ricco di fibra con cioccolato fondente (con solo l'1% di zuccheri) e frutta secca. "Milano – ha affermato Carlo Sangalli presidente di Confcommercio - è una smart city anche per quanto riguarda il food. E infatti, quest'anno abbiamo dedicato la settimana Food City alla sana e intelligente alimentazione. Dunque una Milano ‘smart food', capitale della corretta alimentazione, che coinvolge un numero sempre maggiore di imprese e di consumatori. L'alimentazione è un settore in forte crescita soprattutto a Milano. Negli ultimi cinque anni i ristoranti e bar sono aumentati del 13 per cento, a quota 18mila. E questo rende la nostra città sempre più attrattiva anche a livello internazionale". A Palazzo Bovara presentato anche il "Decalogo della sana colazione" realizzato da Fondazione Umberto Veronesi e distribuito durante Milano Food City – fino al 9 maggio - nella "Settimana della sana colazione" promossa da Epam e Fipe nei pubblici esercizi di Milano aderenti all'iniziativa.