Commercio locale e di vicinato, accordo Confcommercio Milano-Nexi

L'Associazione ha iniziato una collaborazione con l'azienda PayTech per aumentare la digitalizzazione delle imprese, con vetrine e-commerce e pagamenti agevolati.

5 maggio 2022

Il 5 maggio scorso è stato sottoscritto un accordo di collaborazione per la digitalizzazione del commercio locale e di vicinato tra Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Nexi, l'azienda di riferimento numero uno in Italia e Europa per i pagamenti digitali

Il progetto prevede una serie di eventi ed iniziative che aiuteranno a valorizzare le maggiori attrazioni del territorio, come ad esempio la Milano Restaurant Week e le luminarie natalizie.  Inoltre, grazie agli strumenti messi a disposizione da Nexi, le imprese associate avranno la possibilità di ampliare il proprio business attraverso vetrine e-commerce e pagamenti digitali agevolati. Un'opportunità da non perdere anche per le imprese più piccole che voglio affacciarsi al mondo del commercio digitale.

L'accordo è già operativo e prevede alcune convenzioni e agevolazioni esclusive per i soci dell'Associazione, tra cui tre mesi gratuiti per utilizzare la piattaforma BigCommerce, il canone mensile gratis di Xpay e commissioni ridotte per tutte le transazioni. A questo si aggiunge il supporto di Nexi e l'assistenza Spin (Sportello innovazione, ndr) di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Leggi anche l'approfondimento Commercio e città post Covid

"La spinta digitale degli ultimi due anni - ha commentato il segretario generale, Marco Barbieri - ha coinvolto tutti gli ambiti della nostra quotidianità. Le imprese, in particolare quelle del terziario, hanno compreso le potenzialità della digitalizzazione per innovare il proprio business".

Secondo infatti i dati dell'Istat, le vendite online pesano il 16% sul totale del fatturato delle imprese del commercio al dettaglio, registrando un aumento del 5,5% nel 2021 sul 2019. "Oggi e-commerce e pagamenti digitali - ha proseguito Barbieri - sono strumenti che devono integrarsi con la normalità operatività dei negozi fisici per potenziare l'attività d'impresa a beneficio anche dell'attrattività del territorio in un'ottica di smartcity globale".

L'accordo è quindi, per l'Associazione, un passo importante per una maggiore digitalizzazione delle imprese italiane. "Più che mai oggi - ha spiegato Dirk Pinamonti, Head of e-commerce di Nexi - anche le piccole e medie imprese hanno bisogno di una presenza di vendita online efficace, che consenta loro di  intercettare nuovi clienti, vendendo in tutta Italia e anche all’estero. Prima di avere una strategia omni-canale sofisticata, è di fondamentale importanza aprire un canale diretto con la clientela tramite una propria identità digitale, che consenta di cavalcare il trend dell’e-commerce".