Confcommercio Molise, Chieti e Foggia insieme per l'alternanza scuola-lavoro

Le tre Associazioni hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con l'Istituto alberghiero "Federico Secondo" di Termoli che favorirà il percorso formativo degli allievi dell'Istituto direttamente presso gli operatori del settore ristorazione, alberghiero e balneazione della costa molisana, del basso Abruzzo e della provincia di Foggia. Confcommercio Molise: "per la promozione puntare sul web".

25 maggio 2016

E' stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'Istituto alberghiero "Federico Secondo" di Termoli e le Confcommercio Molise, Chieti e Foggia nell'ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro. L'obiettivo è quello di favorire il percorso formativo degli allievi dell'Istituto direttamente presso gli operatori del settore ristorazione, alberghiero e balneazione della costa molisana, del basso Abruzzo e della provincia di Foggia. Un importante opportunità di crescita per i ragazzi, per le imprese e per le stesse associazioni che per la prima volta collaborano ad un obiettivo di sviluppo territoriale coinvolgendo le tre regioni della costa adriatica. Grande soddisfazione per i tre presidenti Marisa Tiberio (Chieti) Damiano Gelsomino (Foggia) e Paolo Spina (Molise), che hanno da subito sposato il progetto.

Confcommercio  Molise: "per la promozione puntare sul web"

"Siamo favorevolin all'allocazione di importanti risorse per oltre cento milioni di euro da destinare al turismo. In questo senso sarebbe preferibile un collegamento strettissimo tra l'assessorato alle attività produttive e quello al turismo e cultura, concentrando nelle mani di un unico assessore anche deleghe come il welfare e la formazione che sono di importanza vitale per la nostra economia". Così il presidente di Confcommercio Molise, Paolo Spina, a proposito del Patto per il Molise che sarà firmato nei prossimi giorni dal governatore Paolo Frattura e dal premier Matteo Renzi. "Rispetto al comparto turistico - sostiene inoltre Spina - è necessario che ci siano pochi obiettivi ma raggiungibili e non una polverizzazione di interventi sul territorio, come nel recente passato, che rappresentano oggi una debolezza. Auspichiamo dunque su questi temi una messa a sistema, una politica unica".  Confcommercio chiede dunque "una promozione che vada dai nostri prodotti agroalimentari fino alle nostre eccellenze ambientali, storiche e culturali. L'epoca del marketing cartaceo di tipo tradizionale è finita poiché l'approccio dei clienti è cambiato, utilizzando i più moderni strumenti telematici. Oggi l'unica possibilità per promuovere il nostro territorio è il web che consente di avvicinare sia le imprese attente ai nostri prodotti, sia i turisti che vogliono conoscere il nostro territorio, attraverso filmati, motori di ricerca, vetrine virtuali e utilizzo dei social network."  Spina infine conclude: "Confcommercio Molise ritiene fondamentale la creazione di un unico portale telematico su cui possano confluire tutte le informazioni necessarie sia ai turisti che alle imprese".