Confcommercio Napoli: "spendere meglio i fondi europei"

Dopo l'incontro in Prefettura con il premier Renzi in visita in città, il presidente Russo ha sottolineato che "per la ripresa è necessario spendere meglio questi soldi e attivare sinergie a livello istituzionale al di là delle logiche politiche". Confcommercio Napoli contro l'omofobia.

14 maggio 2014

"Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ragione quando afferma che il mancato utilizzo dei fondi europei, o il loro utilizzo non corretto, rappresenta un problema primario per il Mezzogiorno. Perché ci sia la ripresa è necessario spendere meglio questi soldi e attivare sinergie a livello istituzionale al di là delle logiche politiche". Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Napoli, a margine dell'incontro in Prefettura con il premier Matteo Renzi. "Il mio auspicio - ha continuato Russo - è quello di una maggiore collaborazione a partire da Comune e Regione: per finalizzare gli obiettivi bisogna rimboccarsi tutti le maniche. Ma è importante che il confronto con Renzi non si fermi all'incontro di oggi, ma possa svilupparsi con continuità per fare sì che Napoli possa tornare alla ribalta internazionale che merita".

RUSSO: "CONFCOMMERCIO NAPOLI CONTRO L'OMOFOBIA"

"Confcommercio Napoli dice no all'omofobia. La nostra città e più in generale l'intera provincia partenopea hanno dimostrato da sempre una particolare sensibilità ed attenzione alla tutela dei diritti civili di ogni individuo, a livello istituzionale e nella stragrande maggioranza della popolazione". Lo ha detto Pietro Russo, presidente Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Napoli, parlando delle inziative che si terranno a Napoli e provincia in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia"È fondamentale – ha sottolineato - evitare ogni marchio di ingiusta discriminazione, colpendo severamente attraverso leggi apposite chi compie atti di violenza, di minacce e  di ingiurie verso le persone omosessuali. Ed è importante organizzare campagne di prevenzione e repressione nelle scuole del bullismo e di ogni altra aggressione fisica e verbale contro gli omosessuali". Il termine omofobia deriva dal greco e significa letteralmente "paura nei confronti delle persone dello stesso sesso". "Più precisamente si usa per indicare l'intolleranza nei confronti degli uomini e delle donne omosessuali. Ebbene, la paura del diverso spesso diventa un automatismo che produce atteggiamenti difensivi che sfociano nella discriminazione. Nulla di più sbagliato. E d'altronde non possiamo dimenticare che anche la tradizione popolare più vera ed artistica delle nostre terre riserva attenzione e rispetto al mondo "en travesti", che da secoli si ritrova per la candelora ai piedi della Madonna Nera a Montevergine. Ed allora, diciamo no all'omofobia e sì alle differenze".