Confcommercio: nasce Federsicurezza, il nuovo "polo" della vigilanza privata con oltre 20.000 addetti

Obiettivo prioritario la riforma del settore, che dopo tre legislature ha subito una ulteriore battuta di arresto14/2005
14/2005

Roma, 9.3.05

CONFCOMMERCIO: NASCE FEDERSICUREZZA, IL NUOVO "POLO" DELLA VIGILANZA PRIVATA CON OLTRE 20.000 ADDETTI

E' nata Federsicurezza, la Federazione della Vigilanza e Sicurezza Privata,  nuova federazione di settore che riunisce Assvigilanza ed Univ, già aderenti a Confcommercio.  Federsicurezza, che rappresenta circa 200 imprese  e oltre 20.000 addetti, pari a oltre il 50% degli operatori del settore, diventa così il principale "polo" di rappresentanza della sicurezza privata in Italia.

Presidente di Federsicurezza – Confcommercio  è stato eletto l'Avv. Luigi Gabriele, già Segretario Generale di Univ, che ha dichiarato:  " La vigilanza privata è rappresentata in Confcommercio già da venti anni, e questo fa di Confcommercio la "casa" ideale dove confluire per riunire le forze.  La nascita di una Federazione di settore costituisce un importante passo per garantire una migliore visibilità ed una più incisiva autorevolezza ad un settore - nel quale purtroppo proliferano in maniera spontaneistica e velleitaria pseudo- associazioni di dubbia rappresentatività - che ha bisogno di far sentire forte e chiara la sua voce per gli importanti impegni che deve affrontare".

"Fra questi impegni sono prioritari – sottolinea il neopresidente di Federsicurezza – Confcommercio - il rinnovo del contratto di lavoro ed il disegno di legge per la definizione di  una complessa questione quale quella dello "stato giuridico" delle Guardie particolari giurate."

" Ed è proprio la situazione che si è creata in questi giorni sulla riforma del settore a preoccuparci:  quando ormai  dopo tre legislature il provvedimento era in dirittura d'arrivo si è registrata una battuta d'arresto per la recentissima vicenda che ha portato alla rinuncia alla delega su questa materia da parte del Sottosegretario Alfredo Mantovano  e ad un rinvio della calendarizzazione del provvedimento in Commissione Affari Costituzionali della Camera. L'invito – conclude Gabriele - che la nostra Federazione rivolge alle forze politiche e alle istituzioni  è quello di non interrompere l'iter del provvedimento e di considerare Federsicurezza un interlocutore sempre disponibile al confronto".