CONFCOMMERCIO: NASCE FIN.PROMO.TER

CONFCOMMERCIO: NASCE FIN.PROMO.TER

       74/99       Roma,18.08.99

 

La società finanziaria per lo sviluppo delle imprese del terziario

 

CONFCOMMERCIO: NASCE FIN.PROMO.TER.

 

 

Si chiama Fin.Promo.Ter. - Finanziaria Promozione Terziario la società consortile per azioni costituita oggi da Confcommercio in base a quanto previsto dall'art. 24 del Decreto Bersani sulla riforma del commercio.

 

Nata per favorire lo sviluppo delle imprese operanti nel commercio, nel turismo e nei servizi, Fin.Promo.Ter. ha un capitale sociale iniziale di 1 miliardo di lire, che sarà ceduto per almeno il 70% ai consorzi e alle cooperative di garanzia collettiva fidi (Confidi) partecipanti, e ha per scopo lo svolgimento di attività finanziarie.

 

In particolare, la società potrà prestare controgaranzie a favore dei Confidi, promuovere interventi ad ampio raggio per favorire la riconversione e lo sviluppo delle imprese operanti nei settori del commercio, turismo e servizi.

Per queste attività è previsto anche un finanziamento da parte del Ministero dell'Industria e Commercio che, attualmente, dispone di uno stanziamento complessivo pari a 80 miliardi.

 

Fin.Promo.Ter. potrà, inoltre, coordinare l'istruttoria e la gestione delle domande alle pubbliche amministrazioni per l'ottenimento di incentivi a favore dei soci e delle imprese e assumere la partecipazione e la gestione di fondi comunitari.

 

Possono far parte della società, in qualità di soci, i consorzi e le cooperative di garanzia collettiva fidi, gli enti creditizi, le organizzazioni direttamente aderenti ai soggetti promotori e gli enti pubblici che perseguono, anche in via non esclusiva, finalità di sviluppo del settore terziario.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca