Confcommercio nazionale e Confcommercio Reggio Calabria insieme per le imprese e le popolazioni alluvionate

Una "task force" guidata dall'architetto Angelo Patrizio e dal direttore provinciale Marisa Lanucara ha effettuato un sopralluogo nei Comuni di Brancaleone e Ardore, i più colpiti dal disastro. I danni per le sole attività economiche ammontano a non meno di 25 milioni di euro. Presentato il Natale reggino: Confcommercio e "Magna Grecia" insieme verso il rilancio della città.

2 dicembre 2015

Il presidente Carlo Sangalli accoglie l'appello del presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Giovanni Santoro, ed invia nei territori alluvionati i tecnici del Ssttore Urbanistica e Progettazione Urbana. Una task force guidata dall'architetto Angelo Patrizio e dal direttore provinciale Marisa Lanucara, affiancati dai tecnici della Provincia, ha così maggiormente colpiti dall'alluvione. La task force ha rilevato che ad oltre un mese non sono state avviate le procedure per il censimento dei danni che da prime valutazioni empiriche ammontano, per le sole attività economiche, a non meno di 25 milioni di euro. Gli uomini di Confcommercio hanno constatato che dopo una prima fase eccellente di assistenza all'emergenza (in meno di dieci giorni sono stati ricostruiti i collegamenti ferroviari e stradali) la seconda stenta a decollare per poter tornare a vivere l'ordinarietà. A tal proposito Confcommercio Reggio Calabria si sta attivando affinché vengano urgentemente predisposte le modalità per il censimento/rimborso dei danni subiti e in queste ore stanno incontrando le istituzioni per arrivare a soluzioni concrete ed immediate che possano scongiurare il collasso dell'intera economia. Alla task force è stata fatta arrivare la necessità e la voglia di ripartire sia degli operatori economici e sia degli amministratori locali. Sindaci, operatori economici e popolazione stanno aspettando che le promesse delle varie istituzioni si concretizzino, ad oggi non è stato dichiarato lo stato di calamità naturale dalla Regione Calabria.  "Molte imprese danneggiate sono a conduzione familiare, piccole imprese che hanno subito danni economici che devono vedere urgentemente Regione e Governo predisporre gli interventi necessari all'economia e società" ha affermato Giovanni Santoro, presidente di Confcommercio Reggio Calabria.

È contagioso l'entusiasmo di Confcommercio. Tutti vogliono la città illuminata e addobbata, si respira aria natalizia. In una sala gremita, quella della Confcommercio di via Castello 4, è stato presentato il ricco cartellone che il Centro Commerciale Naturale "Magna Grecia" insieme  all'Associazione di categoria ha stilato per le ormai imminenti festività natalizie. In apertura dei lavori, coordinati dal direttore provinciale Marisa Lanucara, un video che dimostra il lavoro svolto e l'importanza di fare squadra per raggiungere gli obiettivi comuni. "Un'occasione importante per chi crede nell'associazionismo e vuole far ripartire la città. Altri imprenditori delle zone periferiche della città – ha affermato Giovanni Santoro, presidente di Confcommercio Reggio Calabria - ci hanno contattato per poter diventare, in un prossimo futuro, parte attiva di iniziative dello stesso genere. Tutte le zone potranno essere Centri Commerciali Naturali: questo è l'obiettivo e proveremo a contagiare con il nostro entusiasmo le periferie della città. Nel mettersi insieme solitamente si è molto restii ma qualcosa sta cambiando. Dare luce alla città è stata una bella impresa". "Abbiamo fatto un lavoro di gruppo strepitoso. Oltre 350 aziende - ha aggiunto Patrizia Sorrentino, presidente del Centro Commerciale Naturale ‘Magna Grecia' durante la presentazione delle iniziative natalizie ‘Organizziamo il Natale' - hanno contribuito alla realizzazione del progetto, un traguardo importante, considerando che all'inizio di questa avventura eravamo meno di dieci imprenditori". Anche il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, ha esaltato l'ottimo lavoro di squadra: "un percorso importante che abbiamo sposato e condiviso mettendo insieme le nostre forze per guardare con più ottimismo al futuro. Questo è uno degli esempi positivi per rilanciare il territorio". Accanto al supporto economico della Provincia, anche il Comune di Reggio Calabria capeggiato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, presente assieme agli Assessori Antonino Zimbalatti, Angela Marcianò e Giovanni Muraca. "Mi sento di fare i complimenti agli imprenditori reggini e a Confcommercio per ciò che hanno messo in movimento. Collaborazione, coesione, condivisione sono tutti termini che richiamano un unico obiettivo: bene comune. Dal mondo del commercio c'è stato uno scatto d'orgoglio e siamo già diversi passi avanti. Il nostro compito – ha concluso Falcomatà - è quello di sposare iniziative valide per il rilancio del tessuto economico della città e sostenerle".