Confcommmercio Padova: domenica 13 settembre la festa dei 70 anni

Al mattino il convegno in Palazzo della Ragione e, nel pomeriggio, spettacoli in piazza dei frutti e degustazioni sotto il Salone. Il presidente Bertin: "orgogliosi di aver 'plasmato' non solo il commercio ma anche la citta' e la provincia nel suo complesso".

4 settembre 2015

Sarà un mix di passato, presente e futuro la grande festa per il 70° compleanno dell'Associazione Commercianti, nel frattempo divenuta anche l'associazione del turismo, dei servizi e, più in generale delle piccole imprese e delle professioni e che è in programma per domenica 13 settembre. Ricco e coinvolgente il programma che vede il Palazzo della Ragione, il Salone, le botteghe di Sotto il Salone e le piazze epicentro di tutta una serie di iniziative che anche nella scelta dei luoghi intende sottolineare un collegamento tra un passato glorioso (i negozi di Sotto il Salone sono la prima espressione di commercio coordinato in Europa) ed un futuro che si vuole denso di prospettive. Si comincerà al mattino, alle 10.30, quando, per ospitare il convegno "Il Terziario padovano: opportunità e prospettive future", grazie alla collaborazione del Comune di Padova si apriranno le porte del Palazzo della Ragione. "Quasi una "certificazione" – continua Bertin – dell'importanza della nostra associazione che all'economista Alessandro Minello dell'Università di Ca' Foscari di Venezia e al sociologo Aldo Bonomi chiederà, nel corso di una tavola rotonda alla quale parteciperanno anche il direttore generale di Confcommercio nazionale, Francesco Rivolta ed il presidente di Unioncamere Veneto, Fernando Zilio, cosa è ragionevole attendersi nei prossimi decenni". Non mancheranno ovviamente i saluti del sindaco Massimo Bitonci, dell'assessore regionale al commercio, Roberto Marcato e del presidente della Provincia, Enoch Soranzo. "Il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli – continua Bertin – sarà in collegamento video mentre un momento di grande emozione sarà la premiazione di quelle aziende che, ininterrottamente, sono socie fin da quel 1945 che vide nomi quali Prosdocimi, Garola, Testi ed altri farsi carico di chiudere la buia parentesi della dittatura e aprire il commercio padovano al futuro". Ma se questa è la parte per così dire "ufficiale" del 70° Ascom, un'altra parte, per nulla marginale, si svolgerà intorno e Sotto il Salone dove, per l'occasione, i negozi saranno aperti e sarà possibile effettuare degustazioni tipiche della tradizione e della cultura culinaria padovana. "In piazza dei Frutti – annuncia il presidente dell'Ascom – fin dal mattino, ma soprattutto il pomeriggio di domenica 13, avremo invece i nostri mandamenti che, con l'obiettivo di rappresentare l'intera provincia, saranno presenti con le loro postazioni e si faranno promotori di tutta una serie di esibizioni e spettacoli tra i quali possiamo ricordare gli sbandieratori di Montagnana, alcune bande musicali, dimostrazioni di arte floreale, ecc.". L'obiettivo? "Dare dell'Ascom – ha scritto il presidente Bertin in una newsletter inviata agli associati - l'immagine di associazione che difende sì gli interessi delle categorie rappresentate, ma è anche parte importante e propositiva dell'intero territorio. Sarà dunque una giornata che dovrà offrire dell'Ascom l'idea di un'organizzazione forte e pronta ad affrontare con rinnovato vigore i prossimi 70 anni!"