Confcommercio Palermo: presentate "Palermo Pass" e "Voyager's card""

Una app per telefonini apple e android, una mappa aggiornata ogni due mesi con esercizi commerciali e appuntamenti in citta' e una carta destinata ai turisti che arrivano con le navi da crociera. Sono queste le iniziative che sono state presentate questa mattina nella sede della Confcommercio dal presidente Roberto Helg.

10 ottobre 2014

Una app per telefonini apple e android, una mappa aggiornata ogni due mesi con esercizi commerciali e appuntamenti in citta' e una carta destinata ai turisti che arrivano con le navi da crociera. Sono queste le iniziative che sono state presentate questa mattina nella sede della Confcommercio alla Camera di Commercio di Palermo dal presidente Roberto Helg. La applicazione per telefonini e tablet  "Palermo pass, the city welcomes you", il cui simbolo e' un aquilotto, e' gia' scaricabile gratuitamente da internet e contiene una guida completa e organizzata dalla rete commerciale urbana, del settore enogastronomico e di informazione degli eventi. Duecento gli esercizi che hanno gia' aderito e che saranno segnalati. Al momento sono cinque le sezioni implementate nella app: info viaggio, shopping, artigianato, food (con prenotazione del tavolo), eventi e tempo libero che saranno aggiornati grazie ad una collaborazione con Balarm, rivista di eventi sulla citta' di Palermo.  A completamento del progetto verranno anche inserite informazioni turistiche legate al patrimonio artistico e monumentale della citta'. Tramite la registrazione on line, inoltre, sarai possibile ottenere una pass card che consentira' al turista di ottenere dei vantaggi e degli sconti. "Si tratta di un primo gradino. Ci siamo concentrati sulle nostre attivita' principali che sono quelle commerciali, anche se il progetto e' aperto a tutte le iniziative", ha spiegato Maurizio Cosentino, consigliere delegato di PromoPalermo, societa' di servizi di Confcommercio. La Pass Map, invece, e' una mappa stampata ed aggiornata ogni due mesi (a partire da novembre) che verra' distribuita in 20 mila copie in alberghi, aeroporto, porto, hotel, attivita' convenzionate, un info point mobile e totem informativi. La voyagers card, invece, e' una mappa turistica pensata apposta per i crocieristi e rappresenta una guida a 360 gradi del centro della citta'. Anche questa verra' distribuita in 20 mila copie ogni due mesi attraverso un info point mobile che dovrebbe essere posizionato all'interno del porto con hostess e steward che accoglieranno i turisti. "Uno dei punti nevralgici per lo sviluppo di questa citta' viene dal turismo", ha spiegato il presidente della Camera di commercio di Palermo, Roberto Helg, "queste iniziative dovrebbero esser altri a farle, ma dal momento che non si fanno, abbiamo deciso di prendere noi il timone".  "I suggerimenti sono graditissimi", ha detto Helg ai rappresentanti delle associazioni di categorie che hanno partecipato alla presentazione, "io credo molto nel progetto e questo e' quello che dobbiamo realizzare a Palermo con un concetto sano di sviluppo per le aziende".