Premio Giorgio Ambrosoli

Confcommercio sostiene il Premio Giorgio Ambrosoli  all'integrità, responsabilità e professionalità dedicato a Giorgio Ambrosoli ucciso per aver adempiuto con integrità e responsabilità il suo lavoro  di curatore fallimentare della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Promosso dalla  famiglia Ambrosoli e da Transparency International Italia, l'associazione italiana aderente alla rete internazionale di associazioni di riferimento per la lotta contro la corruzione e per la legalità, il  Premio ha ottenuto il riconoscimento dell'Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Camera di Commercio di Milano, l'adesione di Rete Imprese Italia, la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano.

Il Premio Giorgio Ambrosoli assegna riconoscimenti a persone, o gruppi di persone - in particolare della pubblica amministrazione e delle imprese - che su tutto il territorio nazionale si siano contraddistinti per la difesa dello stato di diritto tramite la pratica dell'integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse a causa di "contesti ambientali", o di situazioni specifiche, che generavano pressioni verso condotte illegali.

Intervista a Luca Squeri sul premio Giorgio Ambrosoli

Edizione 2016/2017

Il 16 gennaio 2017 presso il Piccolo Teatro di Milano si è svolta la cerimonia della quinta edizione del Premio Giorgio Ambrosoli, promosso dalla famiglia Ambrosoli e da Transparency International Italia, sostenuto da Confcommercio – Imprese per l'Italia. 14 le persone insignite, esempi di integrità e responsabilità: imprenditori, funzionari pubblici, sportivi, insegnanti, giornalisti….
Anna Lapini, componente di giunta incaricata per la legalità e la sicurezza, ha sottolineato -  attraverso un breve estratto  del reading "Un'impresa libera …. Costi quel che costi" recitato a due voci con l'attore Paolo Briguglia -  il significato dell'art. 41 della Costituzione che recita "L'iniziativa economica privata è libera …".

Il comunicato stampa del 16/01/2017

Il programma della premiazione

L'elenco dei premiati

Edizione 2015

Lunedì 23 novembre dalle ore 18.30 alle 21.00, presso il Piccolo Teatro di Milano, Sala Grassi, Via Rovello 2, la cerimonia di Premiazione con la consegna dei riconoscimenti per il Premio Giorgio Ambrosoli all'Integrità, Responsabilità e Professionalità 2015, sostenuto per il quarto anno da Confcommercio - Imprese per l'Italia (Cfr. il Programma della manifestazione e delle iniziative collegate.) La Giuria, per l'edizione 2015, ha stabilito di assegnare il Premio Giorgio Ambrosoli a Sandro Donati allenatore, Renata Fonte pubblica amministratrice, Gaetano Saffioti imprenditore e testimone di giustizia; la Menzione Speciale Giorgio Ambrosoli a Enrico Bini imprenditore, Alberto Lomeo medico, Filippo Simeoni ciclista.

Edizione 2014

Lunedì 30 giugno a Milano, alle ore 18 al Teatro Studio - Piccolo Teatro di Milano e d'Europa (Via Rivoli 6) la cerimonia di Premiazione con la consegna dei riconoscimenti per il Premio Giorgio Ambrosoli all'Integrità, Responsabilità e Professionalità 2014, sostenuto per il terzo anno da Confcommercio - Imprese per l'Italia. Cfr. il Programma della manifestazione e delle iniziative collegate.
La Giuria, per l'edizione 2014, ha stabilito di assegnare il Premio a Michele Liguori, vigile ambientale di Acerra, deceduto a gennaio di quest'anno per l'attività condotta nella Terra dei Fuochi, e 6 menzioni speciali, agli scienziati Michele De Luca e Silvio Garattini, ai calciatori Simone Farina e Fabio Pisacane, all'imprenditore catanese Claudio Risicato (presidente di un'associazione antiracket del sistema Confcommercio) e alla memoria di Ambrogio Mauri, imprenditore lombardo.

Edizione 2013

La cerimonia di premiazione dell'edizione 2013 si è svolta il 24 giugno al Piccolo Teatro di Milano. La Giuria per la seconda edizione ha conferito tre Menzioni Speciali. Gli insigniti sono un imprenditore, Antonino De Masi di Gioia Tauro; un politico, Maria Carmela Lanzetta, Sindaco di Monasterace; e un funzionario pubblico, Mariangela Zaccaria, dirigente del Comune di Milano. Si sono tutti distinti per la tutela dello stato di diritto in ambienti e contesti fortemente distorsivi e intimidatori.

Edizione 2012

La Premiazione dell'edizione 2012 si è svolta a Milano il 5 marzo u.s  con una manifestazione nel corso della quale è stato premiato Mario Sarcinelli. L'11 settembre a Salerno, presso la Camera di Commercio,  si è svolta una ulteriore presentazione del Premio alla quale sono intervenuti Umberto Ambrosoli e Giuseppe De Rita, e sono stati messe in rete le procedure di candidatura (da parte di imprese, pubbliche amministrazioni e associazioni).

Sul sito www.premiogiorgioambrosoli.it sono reperibili tutti i materiali e i video.

CARICA ALTRI CONTENUTI