Confcommercio Pescara incontra il sindaco

Vertice nella sede dell'Associazione tra il presidente Ardizzi e il primo cittadino, Marco Alessandrini. Consegnato al sindaco il vademecum "Rimbocchiamoci le maniche", nel quale Confcommercio ha identificato le azioni prioritarie per una strategia di rilancio economico ed occupazionale della città.

23 ottobre 2014

Il 22 ottobre scorso il sindaco di Pescara, Marco, Alessandrini, ha incontrato presso la sede di Confcommercio i vertici dell'Associazione, guidati dal presidente Ezio Ardizzi. Al centro del vertice gli interventi urgenti e indispensabili per evitare la morte commerciale della città, vista la drammatica situazione che il capoluogo adriatico sta vivendo da diversi anni a questa parte. Il presidente Ardizzi ha quindi consegnato ufficialmente un vademecum di proposte, dal significativo titolo "Rimbocchiamoci le maniche", nel quale Confcommercio ha identificato le azioni prioritarie per una strategia di rilancio economico ed occupazionale di Pescara. Si è partiti innanzitutto dalla questione parcheggi, a proposito del quale l'Associazione chiede l'adozione di un piano finalizzato sia nel medio termine alla realizzazione di nuovi parcheggi interrati  sia nel breve periodo alla creazione di micro-parcheggi nelle tante piccole aree pubbliche e/o private presenti in città. Si è poi passati all'area di risulta, proponendo la modifica del nome in "Parcheggio degli Oleandri - Stazione Centrale", chiedendo innanzitutto una riqualificazione dell'intera area con piantumazione appunto di piante di oleandro, e sempre nel medio periodo di un parcheggio sotterraneo con aree verdi in superficie. Si è parlato anche un miglioramento delle attuali condizioni di sicurezza, con potenziamento dell'illuminazione, l'istituzione di un apposito servizio di vigilanza tramite un sistema di telecamere collegate direttamente con le Forze dell'Ordine, e l'immediata delocalizzazione del mercatino degli extracomunitari, con invito agli organi preposti ad attuare costantemente gli opportuni controlli per verificare eventuali attività illegali e/o il commercio di articoli contraffatti. Auspicata anche l'informatizzazione della sosta, con sbarre elettriche in uscita e in entrata e appositi display luminosi che indichino in tempo reale l'effettiva disponibilità di posti liberi, da segnalare anche con apposita cartellonistica luminosa che indichi il percorso per raggiungere l'area. Si è passati poi al rilancio del turismo, per il quale Confcommercio ha chiesto uno specifico piano marketing in collaborazione con gli operatori, insieme a un calendario di eventi. Sul piano dei collegamenti, sono state ribadite le necessità sia di attuare finalmente il Piano Regolatore Portuale, con un rilancio commerciale e turistico del porto di Pescara, sia di incrementare i collegamenti aerei internazionali attraverso il coinvolgimento di un maggior numero di compagnie. Non meno importante lo studio di una strategia in grado di far arrivare a Pescara i voli cargo (prevedendo una postazione fissa di ispezione frontaliera con relativo veterinario), grande risorsa economica per il territorio e per lo stesso Aeroporto, con relativo ripristino del volo postale notturno. A tal proposito, sia per quanto attiene la promozione turistica che il rilancio di porto e aeroporto, il presidente Ardizzi ha sollecitato una opportuna riflessione fra tutte le parti interessate, preannunciando una prossima tavola rotonda nella quale dibattere e proporre interventi in favore del turismo, vera e unica ricchezza economica del territorio, ribadendo comunque la totale contrarietà e il più deciso no alle trivelle in Abruzzo.