Confcommercio Pisa: un appello al governo per salvare le imprese del territorio

Confcommercio Pisa: un appello al governo per salvare le imprese del territorio

La presidente Grassini scrive a Palazzo Chigi: "I dati in nostro possesso sono drammatici se non s'interviene con decisione cancellando le tasse perderemo definitivamente non solo la possibilità di agganciare la ripresa economica".

DateFormat

20 ottobre 2020

La presidente di Confcommercio Pisa, Federica Grassini, ha scritto una lettera al governo per sottolineare la difficile situazione delle imprese del territorio e l'eccessivo panico che si sta diffondendo: “I negozi sono luoghi sicurissimi, perché si entra solo con la mascherina, ci si sanifica le mani, si rispetta il distanziamento e tutte le prescrizioni previste. Per noi la sicurezza - ha sottolineato la presidente - è una priorità assoluta, per questo un eccesso di allarmismo non serve a nessuno. questi continui e ripetuti annunci drammatici, creano panico e condizionano le persone, i comportamenti di acquisto e di conseguenza la tenuta dell'economia”.

L'associazione pisana ha chiesto al governo la cancellazione delle tasse, contributi a fondo perduto e il sostegno al credito. “I dati in nostro possesso sono drammatici - ha spiegato Grassini - se non si interviene con decisione cancellando le tasse perderemo definitivamente non solo la possibilità di agganciare la ripresa economica, ma non si riuscirà ad evitare migliaia di chiusure delle imprese del commercio, del turismo e del terziario. Ci sono intere filiere che hanno azzerato i loro fatturati, pensiamo non solo al turismo e ai pubblici esercizi, ma anche alla moda, settore nel quale opero personalmente. L'emergenza Covid ha riportato i consumi ai livelli più bassi degli ultimi 25 anni, parliamo di 116 miliardi di euro in meno nel 2020, di cui 10 miliardi nella sola Toscana. E nel settore moda, stimiamo una perdita di 15 miliardi di euro a fine anno, la probabile chiusura definitiva di qualcosa come 17 mila punti vendita e la perdita di lavoro per 35 mila addetti. E' inevitabile, se per 10 settimane abbiamo fatturato zero, con tutta la mezza stagione saltata, cerimonie comprese".

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca