Confcommercio Pisa: risultato saldi dimostra grande sofferenza per famiglie e imprese

Erano cominciati con il "botto"i saldi estivi a Pisa, con incrementi positivi nell'ordine delle due cifre. Ma l'entusiasmo si è presto raffreddato e con l'arrivo di agosto le vendite promozionali hanno subito una sensibile battuta di arresto.

3 settembre 2014

Commentando i dati relativi alla chiusura dei saldi estivi, il presidente di Confcommercio Pisa, Federica Grassini, ha sottolineato che  "il dato negativo è imputabile alla crisi dei consumi che attanaglia la nostra economia da ormai troppi anni e costringe un numero impressionante di commercianti e di imprese a chiudere o a ridimensionarsi drasticamente. Le famiglie e le imprese pagano il caro prezzo della cattiva politica. Un -4% che aggiunto alle troppe cifre negative di questi ultimi anni, genera un esito da paura. Sono a favore del posticipo dell'inizio dei saldi, ma il problema vero dell'imprenditore italiano oggi è quello di fare impresa in questo paese". La domanda del presidente Grassini è tutt'altro che retorica: "Che cosa serve a chi ci governa per prendere atto che occorre un taglio drastico delle imposte da usura che costringono alla sopravvivenza sempre più famiglie e sempre più imprenditori? Viviamo in un clima di assoluta sfiducia nelle istituzioni e i dati della nostra economia lo avvallano nel momento in cui rendono noto che l'aumento esponenziale delle imposte dirette e indirette che il tessuto produttivo del paese ha subito, non è minimamente corrisposto da un significativo quanto indispensabile taglio della spesa pubblica". "Sono ben 25 trimestri consecutivi negativi per le vendite al dettaglio in Toscana e più di mille le imprese del commercio che negli ultimi 6 mesi hanno cessato l'attività" -aggiunge il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli - "e in questo contesto, Pisa non rappresenta certo un'oasi felice. Se non vogliamo cancellare definitivamente il commercio, occorrono interventi a sostegno decisi da parte delle istituzioni regionali e locali".