Confcommercio Pisa: "Bene la linea veloce con Firenze"

L’Associazione regionale ha accolto con grande entusiasmo la proposta dell’assessore Massimo Dringoli per la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario.

9 febbraio 2022

“Davvero un’ottima notizia il progetto di un collegamento veloce tra Pisa e Firenze, non perdiamo altro tempo per realizzare questa opera fondamentale”. Questo il commento del presidente di Confcommercio Pisa, Stefano Maestri Accesi, in merito alla nuova proposta dell’assessore regionale Massimo Dringoli per la realizzazione di un nuovo tratto ferroviario sulla linea di Firenze.

Un’opera strategica per la costa toscana. Con questo nuovo tracciato, infatti, si realizzerebbe il sogno di collegare Pisa con il capoluogo fiorentino in soli 25 minuti. “Ben venga – ha continuato Maestri Accesi – un progetto concreto che indirizzi risorse e investimenti in questa infrastruttura che, unita al collegamento metropolitano con Livorno e Lucca, può rappresentare un vero cambio di passo per lo sviluppo commerciale e turistico del nostro territorio”.

“Ci fa un immenso piacere – ha aggiunto il direttore Federico Pieragnoliche il Comune di Pisa sia promotore di un progetto che non può essere rimandato. Da più di dieci anni ribadiamo la necessità del collegamento sia agli amministratori locali che regionali.  È importante che ci sia la volontà politica di concentrare sforzi e investimenti su un'infrastruttura più moderna ed efficiente, fondamentale anche per non perdere ulteriore terreno rispetto all'asse centrale Firenze – Bologna”.