Confcommercio premia l'innovazione nei servizi

Confcommercio premia l'innovazione nei servizi

108/2011
108/11

108/11

Roma, 14.06.11

 

Confcommercio premia l’innovazione nei servizi

 

Confcommercio–Imprese per l’Italia all’interno della più ampia cornice della Giornata Nazionale dell’Innovazione promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha organizzato la terza edizione del “Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi”. L’obiettivo del Premio, istituito con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, su concessione del Presidente della Repubblica presso la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica – Cotec, è quello di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione del paese.

 

L’inclusione di un premio riguardante l’innovazione nel terziario rappresenta un notevole passo in avanti nel riconoscimento della capacità del commercio, del turismo, dei servizi alle imprese ed alla persona di attuare le diverse forme di innovazione da quella tecnologica a quella organizzativa.

 

I vincitori del Premio dei Premi per l’anno 2011 nelle categorie di premio previste da Confcommercio sono per “Innovazione nel Commercio”: l’Impresa Canon Italia spa (Milano), per aver realizzato un sistema integrato di servizi ed esperienza per il consumatore, valorizzando sia il prodotto  (la macchina fotografica) che il brand e la relazione con il cliente; l’impresa Act-Value Consulting and Solutions srl (Milano), per aver realizzato un sistema avanzato di monitoraggio delle informazioni presenti su internet volto alla protezione del brand. Per “Innovazione nel Turismo”: Amadeus Italia spa (Lecco), per aver realizzato un marketplace per l’offerta turistica alle agenzie di viaggio; Gh Fresh srl (Reggio Emilia), per aver realizzato un sistema di creazione di siti web per i piccoli operatori turistici comprensivo di prenotazione e vendita on line del servizio. Nella categoria “ICT nei Servizi”, l’azienda BEDIN Shop System srl (Treviso), Per aver realizzato un servizio completo di cloud computing incentrato sul marketing e sulle vendite rivolto alle imprese. Infine a vincere il Premio, nel Service Design, è l’impresa Experientia srl (Milano), per aver progettato in Finlandia un quartiere cittadino a bassa emissione di Co2 con metodologie innovative studiate in Italia.

 

I vincitori di ciascuna categoria hanno ricevuto un’ onorificenza oggi pomeriggio dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e dal Ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta, nella prestigiosa sede del Quirinale.

 

La Giuria del Premio ha inoltre riconosciuto la menzione di merito alle seguenti imprese:

 

Komkids srl (Milano), per lo sviluppo di attività di marketing e commerciali per la valorizzazione dei contesti cittadini; Sunny Solutions srl (Lecce), per l’applicazione di un modello di prenotazioni online in un settore tradizionale come quello delle attività balneari; Io Conto srl (Napoli), per la semplificazione della gestione dei resti in fase di pagamento presso gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi; Avanade Italy srl (Milano), per lo sviluppo di una piattaforma di gestione di contenuti multimediali fruibili da diversi operatori durante gli eventi; Mediamarket spa (Bergamo), per lo sviluppo di una piattaforma relazionale tra cliente e punto vendita; Evo Solutions srl (Milano), per l’ottimizzazione della supply chain intermediando il sistema di fornitura a monte.


 

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca